• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, si stanno seccando!

Reeta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho ricevuto in regalo da alcuni mesi queste due bellissime piante. Purtroppo però adesso iniziano a seccarsi. Sono state nel posto in cui sono da quando sono arrivate a casa mia. I punti sono abbastanza illuminati. Non so come prevenire...Cosa faccio? :)
 

Allegati

  • Schermata 2017-10-22 alle 13.07.18.png
    Schermata 2017-10-22 alle 13.07.18.png
    364,4 KB · Visite: 13
  • Schermata 2017-10-22 alle 13.07.45.png
    Schermata 2017-10-22 alle 13.07.45.png
    483,3 KB · Visite: 12

Crimson king

Florello
Ciao, hai controllato l'interno dei porta vasi che é sempre meglio non usare, perché rimane l'acqua creando ristagno e rovina le radici e la pianta può morire.
 

njnye

Florello Senior
Nella foto si vede anche una tradescantia pallida (molto pallida) che tra poco prenderà da sola la strada della finestra.
Scarsa luce + portavaso + teche che bloccano la circolazione dell'aria = coltivazione errata.
Le piante non sono soprammobili, ti stanno dicendo che quella collocazione non gli piace per niente.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Esposizione di luce con queste Grande finestra e sopratutto i raggi del sole nella giornata sicuramente li prendono anche un po’ il sole ☀️.possono essere tre motivi L aria dei vasi chiuso che non circola,L acqua stagnante nel sottovaso accumulato e rimasto lì oppure non hanno avuto irrigazione a sufficienza e infine la terra dove stanno con le loro radici.per L aloe vera togli le pietre pietre intorno a lei e devi verificare con le dite della mano toccando e scavando un po’ sotto ,ti renderai conto con il contatto diretto se troppo umido o troppo secco,operazione che consiglio di fare . . Pota con la forbice le punte marce e secche
 

miciajulie

Fiorin Florello
... anche la lama di spiffero che lasci non aiuta (prima foto). sono piante da esterno nella buona stagione e da luogo un po' protetto, visto la città da cui scrivi, nella cattiva stagione. più facile che si sciupino per la troppa acqua che per la siccità. o per l'errato composto del substrato. come ti hanno già detto i coprivaso non sono d'aiuto. arredano, ma nuociono alla pianta.
 
Ultima modifica:
Alto