• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto sempreverdi

azoto-sapiens

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono nuovo del forum, questo è il mio primo messaggio, e vorrei salutare tutti e ringraziare per la vostra ospitalità. Il mio problema riguarda un albero sempreverde acquistato e impiantato circa 4 anni fa, per realizzare un filare lungo una recinzione. fa quindi parte di una fila di alberi tutti uguali. Dovrebbe essere un abete, ma non conosco la cv esatta. Al momento dell'acquisto mi fu garantito che fosse rustico e a crescita rapida. In effetti sta crescendo bene e gode di buona salute. In 4 anni ha più che raddoppiato la sua altezza.
Purtroppo questo albero è stato sradicato dal maltempo ed è caduto a terra durante l'inverno. Adesso l'ho posto in posizione eretta ed è stato assicurato con una fune alla recinzione stessa, tornando ad occupare la sua posizione originaria in mezzo al filare. Sono poi passato alla potatura del filare, e ho notato una strozzatura alla base del tronco, a circa 5-6 cm da terra. la strozzatura è causata da un grande callo e in generale il tronco si presenta più robusto al di sopra del callo, mentre è rimasto esile nei pochi cm alla base. Sono sicuro che questa sia la causa della caduta dell'albero. Inoltre ho notato la presenza di un "cappio" artificiale all'interno del callo, si tratta di un filo molto tagliente, identico a quelli tipici per realizzare imballaggi.
Qualcuno, all'interno del condominio, deve averlo utilizzato per sorreggere la pianta, ma poi lo ha dimenticato lì.
Durante la crescita successiva la pianta ha reagito alla strozzatura operata dal filo, producendo un callo ed ha inglobato quasi totalmente il filo stesso. Purtroppo me ne sono accorto troppo tardi e mi dispiace molto...
Adesso Vi chiedo gentilmente un paio di consigli:
1)
Stavo pensando di realizzare una piccola aiuola intorno all'albero, per realizzare un piano rialzato con terra aggiuntiva, in modo di nascondere la strozzatura, dare più sostegno alla base, invitare la pianta ad emettere nuove radici anche nei primi cm del tronco. Pensate sia una soluzione intelligente?
2)
Esiste un modo per rimuovere il filo all'interno del callo?

Spero di aver spiegato il problema in modo chiaro, ma se c'è qualche dubbio chiedete pure.
grazie
 

elena_11293

Master Florello
ciao e benvenuto :)

non ti so aiutare per questo problema e spero ti risponda qualcuno con buoni consigli, ma intanto tu posta magari anche qualche foto, così rendi più facile a chi può darti indicazioni precise.

buone cose!
 

progettarespaziverdi

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Mi sembra una buona idea quella dell'aiuola rialzata. Ora però bisogna ragionare sulla forma, sul materiale e sulle specie da utilizzare. Se metti delle foto ti posso aiutare a disegnare la soluzione giusta:)
Se vuoi dare un'occhiata :
Progettare spazi verdi
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
secondo me stai parlando del cipresso leylandii, che ho anch'io in siepe, e che quando viene piantato viene legato con del filo di metallo a dei pali in legno per mantenerlo in linea e farlo crescere diritto
te lo dico perchè anch'io l'anno scorso, dopo tre anni dall'impianto, ho dovuto recidere con tronchese il filo metallico che stava strozzando la pianta e mio padre diceva che assolutamente era da fare se no poi morivano
secondo me se la pianta non si è rotta puoi semplicemente affiancarle un palo ben infilato nel terreno e legarla in modo morbido in modo da tenerla diritta senza strozzarla, se poi ha inglobato il filo, non so, qui si tratta di un'operazione chirurgica e non t so dire se conviene o meno..
spero di essere stata utile
 

collasso

Aspirante Giardinauta
Se l'albero è caduto una volta.....non è x portar male,ma è possibile che accada di nuovo.
Dubito che la recinzione possa sostenerlo,specie se poi riprende a crescere.
Quest'anno ho abbattuto 3 pini austriaci di 15 mt ,1 abete di 6 e 1 susino enorme che il vento (160 km/h!!!) aveva sradicato o reso pericolanti.
Dovrei fare lo stesso con un noce,ma mi piange il cuore.....
Tutta legna da bruciare...vediamo il lato positivo.
 
Alto