• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Secca Il Mio Abete Bianco

SUSANNA

Aspirante Giardinauta
Spero di riuscire a farvi vedere le mie foto. Questa primavera ho tagliato 2 rami in basso del mio abete bianco . Da alcune settimane mi sono accorta che sta seccando, la cima però è ancora verde. Chi sa darmi dei consigli Grazie immensamente
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Al momento ti invito ad esaminare bene il tronco alla ricerca di eventuali tracce di rosume giallo-rossiccio e gocce di resina e fori di 1-3 mm di diametro.
In realtà penso e spero che il famigerato "tipografo" non si sia accomodato a casa tua (si tratta di un piccolo coleottero scolitide che scava gallerie sub-corticali): esso infatti attacca soprattutto l'abete rosso e al momento è diffuso nelle regioni settentrionali. Comunque, nell'Istituto che ho diretto fino a poco tempo fa, ha fatto seccare tutti gli abeti rossi del parco, stessa cosa nel circolo di tennis che frequento (il parassita, Ips typographus, è oggetto di attento monitoraggio da parte della Regione Piemonte perchè, specie nella siccitosa annata 2003, ha provocato larghe morie non solo in parchi e giardini ma anche in ambiente forestale).
Ciao
 
Alto