• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto schefflera???????????????????

anonpeppe

Giardinauta
ho notato che il'apice di di schefflera e diventato molle, e le foglie come se si stanno distaccando dal ramo. appena faccio una piccola forza il ramo si gira. a cosa è dovuto? come mi devo comportare?

Opuntia

Maestro Giardinauta
Da me è una pianta così rustica che sopporta caldo e freddo senza batter ciglio .
Ce l'ho in piena terra e in vaso ma fuori casa senza alcuna cura da parte mia
Taglia il ramo che ti sembra ammalato e non temere.
E' il periodo dell'attacco della cocciniglia, potrebbe essere la colpevole,vedi un po' te
ciao :Saluto:

anonpeppe

Giardinauta
si la pianta ha la cocciniglia bruna. ho provato varie volte a lavarla con sapone e acqua. le traccie di cocciniglia sono poche ma le foglie sono appiccicose. ho fatto le foto ma non si riesce a capire la parte distaccata tra il tronco e le foglie.

di mauro rosario

Master Florello
Se tu pensi che si tratta di cocciniglia usa un insetticida al piretro,cmq però resto sempre del parere che delle foto aiutano a capire meglio il problema,ciao

di mauro rosario

Master Florello
Dalle foto non si riesce a capire nulla ,sembra che ci sia del pulviscolo bianco,il fatto che l'apice è molle mi porta a pensare che il problema è di natura vegetale ,ma arrivati a questo punto sono solo supposizioni perchè le foto non sono un granchè ,ciao

Alto