• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto scelta siepe

mikki2003

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
finalmente abbiamo comperato l'apartamento dei nostri sogni,piano terra con un picolo giardino.La siepe che abbiamo trovato a noi sembra che e in grave condizioni.Avra piu o meno 6 anni, e mezzo metro di altezza.Mi potete dire per favore se e normale?A noi piacerebbe cambiarla pero non sapiamo niente delle siepi.Cosa ci potete consigliare visto che l'entrata in condominio passa propio sotto le nostre finestre?A noi ci interessa una siepe che cresca velocemente,sempre verde e magari che non abia bisogno di cure particolari,visto che siammo inesperti.Grazie!Ciao!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Dipende...magari hai una pregiatissima siepe di buxus che è semplicemente trascurata.Forse una foto servirebbe...
E poi,al limite,altezza e spessore massimo di crescita:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Se è bosso anche 20 anni e sarebbe normale pochi cm di crescita. Se sono leylandii invece in 2-3 anni ti è cresciuta sopra la testa, e poi continua a crescere e crescere e crescere.
Senza foto è difficile dire.
Se poi c'è una rete, forse la cosa migliore è del falso gelsomino, che cresce alto come la siepe e poi cade su se stesso.
Ma qualunque pianta venga messa, una potatura l'anno in tardo autunno ci vuole.
Il ligustro è un'altra delle classiche "piante facili" da siepe.
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

vinceco

Guest
ciao a tutti!
finalmente abbiamo comperato l'apartamento dei nostri sogni,piano terra con un picolo giardino.La siepe che abbiamo trovato a noi sembra che e in grave condizioni.Avra piu o meno 6 anni, e mezzo metro di altezza.Mi potete dire per favore se e normale?A noi piacerebbe cambiarla pero non sapiamo niente delle siepi.Cosa ci potete consigliare visto che l'entrata in condominio passa propio sotto le nostre finestre?A noi ci interessa una siepe che cresca velocemente,sempre verde e magari che non abia bisogno di cure particolari,visto che siammo inesperti.Grazie!Ciao!
metti fot e vedrai che lasci quella con qualche aggiustamento.ciao
vincenzo
 

xadax

Giardinauta Senior
a me la tua mi sembra messa male nel senso che è stata drasticamente potata ma se la curi un po' ti viene una bella siepe!
Io arieggerei un po' la chioma all'interno, dalle foto si vede un groviglio di rami.......
....zappetterei un po' la terra che mi sembra consumata , aggiungerei un po' di concime e aspetterei il prossimo anno

Il ligustro è resistente fiorisce e crea un ottimo separé

......aspetta anche il parere dei più espertii però! OK?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Direi che sono dei Buxus.Sono belli folti e con una concimata adeguata si riprenderanno bene.Sono delle piane pregiate,io non le sostituirei.:eek:k07:
 

xadax

Giardinauta Senior
Direi che sono dei Buxus.Sono belli folti e con una concimata adeguata si riprenderanno bene.Sono delle piane pregiate,io non le sostituirei.:eek:k07:
.....ecco sono andato a controllare perchè li confondo sempre :(

......la cura del terreno e d'obbligo comunque....na bella ingrassatina:froggie_r
 
Alto