• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto scelta rose

Ellis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
le rose mi sono sempre piaciute moltissimo, ma non ne ho mai avute in quanto il mio pollice verde è proprio agli inizi (..e non è ancora proprio verde.. :( ) e tutti mi dicono che le rose sono molto delicate, ma mi chiedevo.. con tutti i tipi di rosa che ci sono, ce ne sarà pure un tipo bello rustico adatto a me..
Mi piacerebbero rampicanti, e magari con una bella fioritura prolungata..
Io abito in provincia di Venezia
Grazie a chi mi saprà consigliarre :)

loompa

Aspirante Giardinauta
Qualsiasi rosa è forte... Difficile che muoia una rosa... Magari quelle inglesi sono un pelo più delicate... Poi dipende se la vuoi mettere in vaso o in piena terra, il colore... Se la vuoi profumata oppure no... Se la vuoi rifiorente oppure no... Ecc... Spiegaci le tue esigenze così sapremmo meglio nel risponderti. Pure io sto nella provincia di Venezia

StefaniaViola

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io non ho risposte ma domande!
Vengo anche io dalla prov di Venezia anche se ora abito in provincia di padova.. quindi il clima è simile!
Ho pensato di aggiungermi a questa conversazione visto che avrei la stessa domanda di Ellis! Vorrei mettere delle rose l'anno prossimo nel giardino dei miei.. in più punti visto che c'è molto spazio.. so pochissimo delle rose ... quindi andrei anche io su un tipo più rustico. . Anche senza profumo.. colori per me son belli tutti ma adoro rosa intenso rosso vivo e giallo..
Diciamo che la rusticita' è il carattere più importante. ..
Ho visto che a volte nelle aiuole pubbliche mettono dei cespugli di rose che rimangano fiorite per mesi.. almeno credo siano rose... sapete che tipo sono quelle ?
Ah poi mi piacerebbero rifiorenti..
Devo dire che son fortunata perché abito vicino a una zona piena di vivai.. ed è stata una sorpresa vedere dei campi di rose... ero abituata al mais o frumento .. ma i campi interi di rose sono una cosa da favola
Grazie a chi ci risponderà!
Ciao ciao

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

StefaniaViola

Aspirante Giardinauta
Ah ... ma conviene che prenda le piante adesso, senza fiori ? O a primavera? ..

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sei fortunata ad avere a portata di mano dei vivai ben forniti a cui rivolgerti. Facci un giro, magari trovi ancora qualche pianta in fiore. E sei anche nel periodo giusto per trapiantare le rose che sceglierai prima dell'inverno, altrimenti devi aspettare a febbraio, ad inizio della primavera.
Solitamente le rose rifiorenti usate per decorare il verde urbano sono delle Paesaggistiche, formano cespugli di taglia bassa, con fiori a grappoli. Meilland, Barni, Noack, Kordes, Tantau ed altri produttori, con una vastissima scelta di colori.

Ultima modifica:

loompa

Aspirante Giardinauta
bè se vai nei vivai a maggio la maggior parte delle rose sono in fiore... così potrai sceglierle dal vivo la rosa che più ti piace... . Per StefaniaViola posso consigliarti la Rosa Angela che viene consigliata anche per i principianti... e anche se trascurata o messa all'ombra fiorisce bene lo stesso... fa tanti fiori e diventa un bel cespuglione. Mentre per Ellis rose rampicanti ti posso consigliare la rosa Sombreuil è bianca, fa tanti fiori è vigorosa e profuma tantissimo che la senti anche se ci passi vicino... io ho tante soddisfazioni con questa rosa.

loompa

Aspirante Giardinauta
un altra rosa molto bella è la CHINENSIS MUTABILIS diventa un bel cespuglione bello pieno... e puoi usarla anche come rampicante... i suoi fiori come dice il nome (mutabilis) vuol dire che muta... dall'arancio mutano in rosa intenso... Le rose che parla StefaniaViola quelle pubbliche usano le rose tappezzanti che la maggior parte costano meno e rimangono basse e fioriscono molto.

StefaniaViola

Aspirante Giardinauta
Ora non posso ma l'anno prossimo che potrò piantare qlc in giardino dai miei sperimentero' con le rose che mi avete consigliato!! grazie!!

Ellis

Aspirante Giardinauta
Eccomi.. scusate non mi erano arrivate le notifiche delle Vs risposte :(
Allora, nel frattempo Babbo Natale ;) mi ha portato ben 2 rose rampicanti:
1 Papa Meilland
1 Pierre de Ronsard
..a questo punto.. qualche consiglio???? Le posso già piantare ora? Devo fargli dei trattamenti?
Grazie.. e BUONE FESTE :):V

Alto