• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Sapreste dirmi che orchidea è?

×pubblicità

Natalia95

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho scoperto da poco la mia passione per le orchidee quindi mi scuso in partenza per l’ignoranza! Mia mamma mi ha regalato un’orchidea trovata a lavoro di cui non si occupava più nessuno, sapreste dirmi che tipo di orchidea è? Come curarla e farla fiorire? Grazie in anticipo a tutti

Allegati

• IMG_2119.jpeg
    IMG_2119.jpeg
    294,6 KB · Visite: 12
  • IMG_2118.jpeg
    IMG_2118.jpeg
    368,5 KB · Visite: 12
  • IMG_2120.jpeg
    IMG_2120.jpeg
    421,8 KB · Visite: 12
  • IMG_2121.jpeg
    IMG_2121.jpeg
    370,2 KB · Visite: 12

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti incollo la scheda di coltivazione che trovi sul sito di Nardotto e Capello
è un punto di partenza per questo tipo di piante, non vale per tutte non vale sempre, ma ipotizzando si tratti di un ibrido classico, sono utili

PAPHIOPEDILUM Origine: India, Sud-Est Asia, Australia
● TEMPERATURA: da 10 a 27°C per quelli dal fogliame di colore verde uniforme, da 16 a 27°C per quelli dal fogliame maculato. Per indurre la fioritura la temperatura notturna deve essere mantenuta tra 10 e 14°C nei mesi di settembre-ottobre.
● LUCE: i paphiopedilum richiedono una intensità luminosa media, evitando una luce troppo forte o il pieno sole, che brucerebbe le foglie. Però in appartamento fare si che la luce sia sufficiente.
● ANNAFFIATURE: i paphiopedilum devono essere innaffiati regolarmente tutto l'anno, senza periodi di riposo. In regola generale, innaffiare 1 volta la settimana in inverno e 2 volte la settimana in estate, evitando di bagnare nel cuore delle foglie delle nuove vegetazioni. Controllare che il substrato rimanga umido, senza eccessi.
● CONCIMAZIONI: 1 volta al mese in inverno e 2 volte al mese in estate, con un concime bilanciato.
● RINVASO: annuale o ogni 2 anni, in un terriccio per orchidee nel quale si aggiunge 10% di carbone vegetale. Utilizzare un vaso il più piccolo possibile.
● MALATTIE: i paphiopedilum possono essere aggrediti da batteri o funghi responsabili di marciumi se le piante non sono correttamente arieggiate.
● DIMENSIONI PIANTE E FIORI: generalmente le piante dei paphiopedilum hanno una grandezza tra i 20 e i 30 cm con fiori tra i 5 e i 10 cm.

Ultima modifica:

Natalia95

Aspirante Giardinauta
ti incollo la scheda di coltivazione che trovi sul sito di Nardotto e Capello
è un punto di partenza per questo tipo di piante, non vale per tutte non vale sempre, ma ipotizzando si tratti di un ibrido classico, sono utili

PAPHIOPEDILUM Origine: India, Sud-Est Asia, Australia
● TEMPERATURA: da 10 a 27°C per quelli dal fogliame di colore verde uniforme, da 16 a 27°C per quelli dal fogliame maculato. Per indurre la fioritura la temperatura notturna deve essere mantenuta tra 10 e 14°C nei mesi di settembre-ottobre.
● LUCE: i paphiopedilum richiedono una intensità luminosa media, evitando una luce troppo forte o il pieno sole, che brucerebbe le foglie. Però in appartamento fare si che la luce sia sufficiente.
● ANNAFFIATURE: i paphiopedilum devono essere innaffiati regolarmente tutto l'anno, senza periodi di riposo. In regola generale, innaffiare 1 volta la settimana in inverno e 2 volte la settimana in estate, evitando di bagnare nel cuore delle foglie delle nuove vegetazioni. Controllare che il substrato rimanga umido, senza eccessi.
● CONCIMAZIONI: 1 volta al mese in inverno e 2 volte al mese in estate, con un concime bilanciato.
● RINVASO: annuale o ogni 2 anni, in un terriccio per orchidee nel quale si aggiunge 10% di carbone vegetale. Utilizzare un vaso il più piccolo possibile.
● MALATTIE: i paphiopedilum possono essere aggrediti da batteri o funghi responsabili di marciumi se le piante non sono correttamente arieggiate.
● DIMENSIONI PIANTE E FIORI: generalmente le piante dei paphiopedilum hanno una grandezza tra i 20 e i 30 cm con fiori tra i 5 e i 10 cm.
Grazie mille..Ma il vasetto deve essere trasparente? Perche mi è stata data con vasetto non trasparente

Alto