• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto salvietta in difficoltà

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, si tratta di ragnetto rosso. E' una brutta bestia perchè è difficile da togliere; io userei un acaricida ma poi non puoi consumare la salvia in cucina per qualche settimana...

Guarda che quel vaso è troppo piccolo per due "belve" come salvia e rosmarino!

Diletta

Maestro Giardinauta
malefico ragnetto...allora sta anche sulle ipomee e ci sta provando con altre cosette...come si chiama l'insetticida? compererò la salvia da mangiare...sob...sì so che il vaso è piccolo...ho entrambe in campagna, le avevo solo appoggiate...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ma sto malefico ragnetto...si dovrebbe vedere???
Ciao, a occhio nudo è difficilissimo da vedere (le immagini indicate da Marcello sono fuorvianti, quello di colore rosso è il ragnetto del travertino, che gli acari se li pappa!), è molto piccolo e quasi immobile; quello che vedi, casomai, sono delle piccole ragnatele e/o una specie di polverina appiccicosa nella parte inferiore della foglia. Di certo si vedono i danni che fa; se non fai niente in breve tempo ti rovinerà completamente sia la salvia che il rosmarino! :squint:

Marcello

Master Florello
Le immagine sono fortemente ingrandite e non mi paiono fuorvianti dato che fatto una,
ricerca veloce tramite parola chiave su google(ragnetto rosso) per indicare in genere l'animaletto.
ciaobye

G.altamurano

Florello Senior
io vedo a stento le macchioline sulle foglie...
però leggendo il titolo mi sono posto una domanda: "perchè si dovrebbe chiedere aiuto per un fazzoletto?" :lol:

scherzi a parte, nel mio balcone i ragnetti rossi ci sono :)burningma) però non creano problemi alle piante...

Diletta

Maestro Giardinauta
aspetta, i ragnetti del travertino ce li ho anch'io ma quelli sono innocui...questa è altra robba!!! sigh!

Alto