• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Salvate la mia hosta!!

R

Riccardino

Guest
Ciao,
da un anno circa ho una bella hosta che è sempre stata in salute. Da ca. tre mesi su un paio di foglie sono comparse delle macchie circolari (una per foglia) di ca. 5-6 mm.
Queste macchie sono cresciute fino a divenire dei cerchi necrotici di 1 cm di diametro. E ora l'intera foglia sta ingiallendo.

Che potrà essere?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma dove tieni l'hosta in terra in vaso, che esposizione, concimazioni?
Nel frattempo puoi spruzzare le foglie con del verde rame oppure con ossicloruro di rame, per evitare (se fosse) che l'infezione batterica o fungina avanzi.

Ciao
 
R

Riccardino

Guest
Ciao,
l'hosta la tengo in vaso, in mezz'ombra.
La concimo una volta a settimana con un concime per piante verdi (20-10-20), ma se devo essere onesto non ho idea di quali siano le sue necessità specifiche.

Ciao
Riccardo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono piante che godono di posizioni fresche e umide, ombra mezz'ombra vanno bene, ti consiglio di sospendere le concimazioni.
L'alto contenuto di azoto è meglio sfruttarlo in primavera ed inizio estate, sospendere nei mesi molto caldi le concimazioni, riprendere se necessario con concimi a basso contenuto di azoto in autunno.
Questo serve per migliorare lo sviluppo e la robustezza della pianta, tieni presente che anke un buon terriccio e una lauta concimazione organica invernale sono suff a garantire un buon sviluppo, anke senza concimazioni così assidue come le tue.
Rimane il mio consiglio di spruzzare preventivamente le foglie con un rameico, anke se nn credo, essendo solo due le foglie intaccate, che ci possano essere reali problemi infettivi.
Già l'eleminazione delle due foglie sarebbe una buona risoluzione del problema.

Ciao
 
R

Riccardino

Guest
OK grazie
eseguirò alla lettera!

Le foglie malate, comunque le ho già levate.

Ciao
Riccardino
 
Alto