• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, rosa trapiantata da poco sofferente, appassionato ma neofita.

vvins

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho trapiantato nel mio giardino da 4 gg una rosa comprata ad una fiera, sonno appassionato di piante ma è la mia prima rosa in giardino. Ho scavato una buca abbastanza profonda e utilizzato terriccio apposito per rose, messo della ghiaia sul fondo e mescolato il terriccio allo stallatico e a un po' di scarti vegetali triturati che erano nella compostiera. La rosa si presentava in ottime condizioni all'acquisto. Dopo il trapianto ho visto che i boccioli sono piegati e alcuni hanno delle macchioline, forse afidi o forse altro, non saprei. Ieri ho pompato la rosa con una soluzione di olio di neem e sapone ALGA contro afidi e insetti vari(trovata sul youtube da una persona che sembra molto competente) e spero che qualcosa migliori ma vorrei chiedervi pareri dato che sicuramente siete più esperti di me. Ci tengo tanto dato che è la mia prima rosa. Provo a postare alcune foto fatte stamane.
Grazie.
 

Allegati

  • IMG_5572.JPG
    IMG_5572.JPG
    158 KB · Visite: 12
  • IMG_5579.JPG
    IMG_5579.JPG
    130,2 KB · Visite: 8
  • IMG_5576.JPG
    IMG_5576.JPG
    153,1 KB · Visite: 11
  • IMG_5578.JPG
    IMG_5578.JPG
    133,2 KB · Visite: 11
  • IMG_5575.JPG
    IMG_5575.JPG
    42,9 KB · Visite: 7
  • IMG_5574.JPG
    IMG_5574.JPG
    48,8 KB · Visite: 7
  • IMG_5573.JPG
    IMG_5573.JPG
    152,1 KB · Visite: 8
  • IMG_5580.JPG
    IMG_5580.JPG
    108,3 KB · Visite: 10

Mameha

Giardinauta
Subito dopo il trapianto io avrei evitato di metterci il compost. Di solito, salvo casi eccezionalissimi, quando metto le piante in una nuova dimora (cambio vaso o nel giardino) non le concimo fino a quando non ho appurato che si siano abituate alla loro nuova postazione. Quindi la povera rosa avrà patito un po' questo spostamento, senza contare che prima di comprarla non sai come veniva accudita, magari è una rosa che è sempre stata in serra (le tengono in serra perché il vento e la pioggia rovinano i fiori ed è più difficoltoso venderle) e adesso all'aperto ci mette un po' per abituarsi.
A me la pianta non sembra stare così male, io non la toccherei proprio più.
Tra l'altro io nelle foto le afidi non le ho proprio viste, hai fatto un giro su Google prima di nebulizzare la pianta con prodotti che rischiano solo di indebolirla di più per accertarti che siano afidi?
Quei fiori in quello stato credo siano dati dalla pioggia e dalla nebulizzazione con quel prodotto...
Non toccarla più

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

vvins

Aspirante Giardinauta
Ciao,
rispondo per quel che posso alle tue osservazioni essendo come dicevo precedentemente alla mia prima esperienza.
Ieri pomeriggio vicino i fori vedevo qualche afido e insetto, ho nebulizzato la pianta con olio di neem che da quello che ho appreso sul web è un insetticida completamente biologico, si usa addirittura sugli animali contro zecche e pulci varie e sempre da quello che ho letto è utile per tutte le piante e fiori e ortaggi. La pianta era tenuta sicuramente in serra prima di acquistarla dato che l'ho presa a una fiera di fiori qui nella mia città da un vivaista. La pianta sta bene da quel che vedo, l'unica cosa che mi preoccupa sono appunto quei fiori/boccioli con la testa chinata e alcune foglie anch'esse un po' flosce. Non tutti i boccioli sono piegati, alcuni sono ben eretti altri invece come vedete nelle foto sembrano "morti". Comunque per il momento cerco di non toccarla più e aspettare le sue reazioni. Sul compost prendo come consiglio do non aggiungerlo piu' dalla prossima volta, non lo sapevo :-(
Grazie per la risposta.
 

Mameha

Giardinauta
Io aspetterei comunque la ripresa della pianta. Pioggia e grandine hanno ridotto le mie rose in stati peggiori, ma sono lì da anni ancora bellissime. Per qualche fiore appassito non mi preoccuperei e per le foglie neppure, è lo stress che ha subito. Quando vedrai che la pianta sarà tornata in piena forma, rimuovi le foglie e i fiori che si sono seccati.
Per la prossima volta, ti consiglierei anche di fare il trapianto a fioritura terminata in autunno o prima della ripresa vegetativa della pianta ovvero a inizio primavera.
 
Ultima modifica:

vvins

Aspirante Giardinauta
Certamente seguirò' i tuoi consigli, l'ho trapiantata adesso perché mi ero innamorato del suo profumo alla fiera dei fiori qui a Lucca e l'ho comprata, pensavo soffrisse troppo in vaso e sono andato di trapianto dopo qualche giorno che l'ho comprata. Ora vado nella sezione delle rose del forum per sapere quali sono le cose di cui ha bisogno col passare del tempo.
Ancora grazie.
 

Mameha

Giardinauta
Nel tuo caso, quella rosa l'avrei trattata così:
Spostata in un vaso più capiente senza toccare il pane radicale (quindi operazione che puoi fare quando vuoi) in modo da limitare più danni possibili e dargli l'opportunità di svilupparsi.
E spostarla in giardino il seguente anno in primavera, non in autunno perché avrei avuto timore che non superasse l'inverno ed eventuali nevicate.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto