• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema rosa

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un evidente problema con la mia rosa che ho piantato nel giardino intorno ad Marzo.
Nel metterla ho messo in fondo alla buca un pò di stallatico e poi la terra sopra questo su cui ho messo la rosa.
Per qualche mese tutto bene.
Poi ho visto che cominciava ad essere in sofferenza e vedendo degli afidi ho dato circa 10 giorni fa il confidor.
Il problema che vedo ora sono le foglie che continuano a diventare gialle ed a cadere.
Metto una foto.
Che potrebbe essere? Mancanza di ferro?
Come posso sistemare?

IMG_0459.JPG


Grazie
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ma il confidor lo hai dato la sera dopo il sole giusto?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Prova con un Padre Nostro,Ave Maria e un Gloria;););)
Intanto devi dirci che rosa è...eppoi secondo me dovresti farle una bella doccia fresca tutte le sere fino a che non si riprende!!! Dai che ce la fa!!!!!
Buona fortuna!!!
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Prova con un Padre Nostro,Ave Maria e un Gloria;););)
Intanto devi dirci che rosa è...eppoi secondo me dovresti farle una bella doccia fresca tutte le sere fino a che non si riprende!!! Dai che ce la fa!!!!!
Buona fortuna!!!
Ma provo anche con quella ;-)
La sera? Ma siete sicuri? Da buon frequentatore della sezione prato è fatto divieto assoluto di annaffiare la sera (in quanto provoca funghi nel prato): solo la mattina presto con quantità di 15mm ogni tre giorni.
La rosa invece di quanta acqua ha bisogno?
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @spinmar ha ragione @cosmolorenz prova con qualche bella "doccia" fresca!
Io però vedo delle foglie che hanno le punte marroni, secche, è corretto..? Non vorrei che lo stallatico avesse bruciato le radici, è successa la stessa cosa a me qualche anno fa con una Rosa in vaso, troppo concime e pianta bruciata, le foglie erano diventate come quelle della tua foto.. Poi la pianta si è ripresa, le foglie rovinate sono cadute e ne ha fatte di nuove..

Comunque io ho sempre saputo che qualsiasi cosa, dalle annaffiature ai trattamenti fitosanitari, vanno fatti la sera, dopo il tramonto, per evitare di creare l' "effetto lente" sulle foglie con il sole e quindi di bruciarle..
E anche per fare in modo che la notte, con temperature più fresche, la pianta assorba e metabolizzi l'acqua o i prodotti fitosanitari..:ciao:
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao @cori_93
grazie mille per i consigli.
Quindi annaffio tutti i giorni?
Probabilmente le piante hanno un trattamento diverso dal prato: nel prato mai annaffiare la sera. @Phil docet :)
@Crasmen mi pare che sia esperto sia in piante che prato: forse ci può dare qualche info in più.
A parte questo dettaglio procedo subito ad annaffiare tutti i giorni.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @cori_93
grazie mille per i consigli.
Quindi annaffio tutti i giorni?
Probabilmente le piante hanno un trattamento diverso dal prato: nel prato mai annaffiare la sera. @Phil docet :)
@Crasmen mi pare che sia esperto sia in piante che prato: forse ci può dare qualche info in più.
A parte questo dettaglio procedo subito ad annaffiare tutti i giorni.
Magari non tutti i giorni, ma se è in pieno sole, un giorno si e uno no, finchè si riprende..
Io non sono molto esperta di coltivazione in piena terra, me la cavo meglio in vaso:LOL::ciao:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
per il prato è diverso dato che è soggetto a prendere l'attacco di qualche fungo e si consiglia di bagnarlo la mattina per dilavare i miceli che si possono attaccare durante la notte sulle lamine fogliari.... ma con le rose bagna o la sera o la mattina presto ma l'importante è che bagni:p:p
 

MargiM

Giardinauta
Ciao @cori_93
grazie mille per i consigli.
Quindi annaffio tutti i giorni?
Probabilmente le piante hanno un trattamento diverso dal prato: nel prato mai annaffiare la sera. @Phil docet :)
@Crasmen mi pare che sia esperto sia in piante che prato: forse ci può dare qualche info in più.
A parte questo dettaglio procedo subito ad annaffiare tutti i giorni.
Io farei al mattino presto, abbondantemente, proprio per evitare che l'umidità (notturna) favorisca lo sviluppo di malattie fungine . Se annaffiato al mattino presto terreno e pianta hanno il tempo d asciugarsi

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ma provo anche con quella ;-)
La sera? Ma siete sicuri? Da buon frequentatore della sezione prato è fatto divieto assoluto di annaffiare la sera (in quanto provoca funghi nel prato): solo la mattina presto con quantità di 15mm ogni tre giorni.
La rosa invece di quanta acqua ha bisogno?

Frequentare la sezione prato lascia dei segni indelebili!!! :LOL:
Anch'io ho delle rose su terreno condiviso col prato e purtroppo si prendono l'acqua a pioggia degli irrigatori a giorni alterni... oltre all'acqua diretta su foglie e fiori, temo che la quantità d'acqua possa essere troppa per le rose...
La domanda allora è:
Di quanta acqua ha bisogno una rosa in piena terra? Come ci si regola?
(HT e floribundae)
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Bella domanda..... :(
Io per farla riprendere ho fatto cosi: quando parte l'annaffiatura automatica prato non la tocco, mentre negli altri giorni la annaffio con l'annaffiatore la mattina (le do circa 3/4 litri di acqua).
Da come si è ripresa pare che abbia gradito la cosa ma vediamo che dicono gli esperti rosa ;-)
 
Alto