• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto riconoscimento!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' una mandevillea, stessa family della dipladenia, ma ha foglie e fiori più grandi, e se la dipladenia dev'essere riparata in luogo con almeno 10/12 °C, la mandevillea resiste anche con 5/7 °C :eek:k07:

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
E' una mandevillea, stessa family della dipladenia, ma ha foglie e fiori più grandi, e se la dipladenia dev'essere riparata in luogo con almeno 10/12 °C, la mandevillea resiste anche con 5/7 °C :eek:k07:

Grazie mille a tutti per le risposte, velocissime tra l'altro! Per ora l'ho messa in un angolo dove riceve sole solo al mattino, può stare anche in pieno sole? Se resiste fino a 5-7° quest'inverno forse potrei coprirla con TNT e riparare bene le radici e il vaso... cosa dite? Ho un balcone esposto a sud dove ho tenuto i cactus tutto l'inverno e sono sopravvissuti, magari anche lei, accostata al muro che emana un po' di calduccio... se è troppo rischioso però la porterò in casa.
Grazie ancora!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
cozzabotanica ha scritto:
Grazie mille a tutti per le risposte, velocissime tra l'altro! Per ora l'ho messa in un angolo dove riceve sole solo al mattino, può stare anche in pieno sole? Se resiste fino a 5-7° quest'inverno forse potrei coprirla con TNT e riparare bene le radici e il vaso... cosa dite? Ho un balcone esposto a sud dove ho tenuto i cactus tutto l'inverno e sono sopravvissuti, magari anche lei, accostata al muro che emana un po' di calduccio... se è troppo rischioso però la porterò in casa.
Grazie ancora!

Temo che il TNT non potrà ripararla da un eventuale gelo, in quanto io pure in inverno riparo le grasse con TNT, ma se fuori è a meno 7 °C, sotto al TNT è a meno 3 °C, ma tante grasse non ne risentono fino a queste temperature, ed anche oltre, mentre la mandevillea potrebbe morire .......... dico morire perchè io non l'ho mai lasciata fuori in inverno, nemmeno coprendola col TNT, .............. se hai un vano scale non riscaldato sarebbe l'ideale, in casa col riscaldamento acceso non sò se potrebbe andare bene.

Per la posizione, ricordo che la mia la tenevo a mezz'ombra, ma ricordo anche che qualcuno del forum la tiene in pieno sole tutto il giorno è stà benone.

Ultima modifica:

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Porca miseria, la cosa si fa difficile!:rolleyes: allora penso che la ritirerò vicino alla porta d'ingresso. Un vano scale proprio non riscaldato non ce l'ho, ma lì sarebbe lontanissima da qualsiasi termosifone; per intenderci, la scala è parte della casa su due piani in cui vivo. In genere lì ci sono circa 16 gradi in inverno e prende anche molta luce. Mah, al limite ci risentiremo per eventuali segni di crisi della pianta :eek:k07: !
Grazie ancora!

Alto