• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto riconoscimento piante

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao a tutti.
Mia sorella a Vienna sta per traslocare e sul terrazzino il condominio ha predisposto delle belle fioriere e le ha già piantumate. Purtroppo non le sanno dire che piante sono e lei vorrebbe qualche informazione per prendersene cura al meglio. Spero riusciate a identificarne qualcuna, le foto le ha mandate lei ieri.
Grazie!!!

Immagine_Viber_2023-06-25_19-12-48-864.jpg
Immagine_Viber_2023-06-25_19-12-49-266.jpg
Immagine_Viber_2023-06-25_19-12-49-547.jpg
Immagine_Viber_2023-06-25_19-12-49-930.jpg
Immagine_Viber_2023-06-25_19-12-50-576.jpg
Immagine_Viber_2023-06-25_19-12-51-222.jpg
Immagine_Viber_2023-06-25_19-12-51-505.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prendi con le pinze

ma la foto 3 e non solo mi ricorda la mia forsizia

eventualmente anche il gelsomino (vero)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi sembra che ci siano foto ripetute oppure hai più piante uguali,cmq la prima è un Cissus,non ricordo la varietà,mentre la terza e altre,sono dei Jasminum primulinum,ovvero il Gelsomino che fiorisce a primavera con fiori gialli!!!

laurafr66

Apprendista Florello
Mi sembra che ci siano foto ripetute oppure hai più piante uguali,cmq la prima è un Cissus,non ricordo la varietà,mentre la terza e altre,sono dei Jasminum primulinum,ovvero il Gelsomino che fiorisce a primavera con fiori gialli!!!
grazie, si non avendo fatto io le foto non so dire se sono più piante o se è la stessa ripetuta.
Fantastico, risposte precise!
Grazie mille!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dovrebbe esserci, oltre alle piante indicate, una Perovskia (Salvia russa) e l'ultima che non riesco a ricordare, ma caratteristica per la forma "strana" delle ramificazioni e della corteccia.

lisyy

Plumbago a Vienna? D'accordo che il clima è cambiato dappertutto, ma spero non così tanto...
Credo che tu abbia confuso le foto dei Jasminum primulinum o J. nudiflorum.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quello che io al primo colpo d’occhio ho preso per forsizia, poi però ho riconosciuto l’ altro giallone di primavera :)

tartina

Master Florello
la salvia russa io ce l'ho, ma ha le foglie molto frastagliate... a meno che non ce ne sia più di una varietà, a me non sembra... immagino la penultima...

e anche me per un attimo la terza sembrava un plumbago

lisyy

Lo so, anche la mia Perovskia atriplicifolia Blue Spire ha foglie più seghettate sui margini, ma ho pensato che forse in un'altra varietà potessero esserlo di meno e ho creduto di riconoscere i rami grigio azzurri inconfondibili di questa pianta.
Secondo voi, potrebbe essere? Magari la sorella di @laurafr66 potrebbe indirizzarci: fochino, fochino, fuocherello...

laurafr66

Apprendista Florello
mia sorella è totalmente digiuna in materia piante. Secondo me fondamentale sarà vedere la crescita e poi la fioritura. Non so da quanto tempo le abbiano interrate, ma la casa ancora non è abitata, quindi nessuno al momento se ne può prendere cura. Da parte mia non ne avrei riconosciuta nemmeno mezza, tranne una salvia e un timo (che però non ho postato).

Alto