• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! questa pianta sta morendo, ma non conosco quale specie sia!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dovresti mettere una foto più ravvicinata delle foglie....
Ma perchè dici che sta morendo? A me pare semplicemente che stia ingiallendo un po' le foglie, forse per qualche problema di clorosi o di secco, ma non mi pare moribonda.... vedi rami completamente secchi?

vincent89

Aspirante Giardinauta
10524159_10202966966908996_1390520288_n.jpg 10531056_10202966966148977_1320131628_n.jpg 10527649_10202966966028974_1554144906_n.jpg

noto necrosi dei tessuti piu giovani...le foglie piu vecchie presentano ingiallimenti diffusi.. La corteccia presentava giorni fa delle striature longitudinali bianche, ora invece è secca e si stacca dal legno..

Fearan

Maestro Giardinauta
AD occhio (disse il cieco...) potrebbe assomigliare ad una catalpa.....nel caso per la specie servirebbero i fiori...

vincent89

Aspirante Giardinauta
AD occhio (disse il cieco...) potrebbe assomigliare ad una catalpa.....nel caso per la specie servirebbero i fiori...

potrebbe davvero essere, si! a prescindere dalla specie, che per me è fondamentale, credo ci sia in atto un attacco di verticillium. Considerate che la corteccia prima presentava delle striature longitudinali bianche, poi è seccata, ed inoltre le foglie "piu giovani" presentano necrosi, le più sviluppate, degli ingiallimenti diffusi (foto). La pianta è sistemata nella casa al mare, purtroppo quando ha prodotto fiori noi non c eravamo. 10531056_10202966966148977_1320131628_n.jpg

Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Per quel che riguarda la specie posso dirti che il 90% delle catalpe italiane sono delle 'bignonioides', fiore bianco, bellissmo, con leggera sfumatura gialla al centro che piace tantissimo agli impollinatori. Se si tratta di verticillum dovresti notare degli imbrunimenti a livello di corteccia, puoi comunque trattarla con ossicloruro di rame o solfato di rame, che in ogni caso male non gli fà, fallo solo nelle ore fresche della giornatà però!
In ogni caso per gli ingiallimenti ti posso dire che la mia, che è piantata in un pessimo terreno, pesante ed argilloso, ogni anno quando arriva il 'vero' caldo ingiallisce parecchio.
Se ti venisse l'impulso di tagliare magari attendi. Alcune patologie sono rimediabili. Prova a postare nella sezione apposita, mettendo le foto di quelle che ritieni siano 'anomalie', e vedrai che ualcuno saprà sicuramente dirti cos'à la tua pianta.

:Saluto:

vincent89

Aspirante Giardinauta
Sei stato gentilissimo e molto esaustivo. Perfetto, oggi torno li e vedrò più o meno la situazione prelevendo un po di radici. Per il trattamento vedrò di acquistare un prodotto sistemico, il rame dovrei già avercelo. Per quanto concerne gli ingiallimenti è il primo anno che accade, le estati scorse la pianta era sempre rigogliosa

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, è una pianta che qui da noi si usa in tutte le situazioni e non ha mai nulla quindi dubito si tratti di un problema fungineo. Come ti hanno ben detto è un problema dovuto maggiormente alla carenza, in questo caso di ferro visto l'evidenziarsi delle nervature verdi sullo sfondo della foglia giallo.

Il problema è che se già manca il ferro l'utilizzo del rame può peggiorare le cose visto che in gran quantità blocca l'assorbimento di molte sostanze nutritive come per l'appunto il ferro. Io comincerei con una concimazione a livello di radici con un prodotto specifico a base di ferro messo nel terreno mediante dei buchi a filo della chioma, in poco tempo, se piove o bagni, vedrai un miglioramento.

vincent89

Aspirante Giardinauta
Ciao, è una pianta che qui da noi si usa in tutte le situazioni e non ha mai nulla quindi dubito si tratti di un problema fungineo. Come ti hanno ben detto è un problema dovuto maggiormente alla carenza, in questo caso di ferro visto l'evidenziarsi delle nervature verdi sullo sfondo della foglia giallo.

Il problema è che se già manca il ferro l'utilizzo del rame può peggiorare le cose visto che in gran quantità blocca l'assorbimento di molte sostanze nutritive come per l'appunto il ferro. Io comincerei con una concimazione a livello di radici con un prodotto specifico a base di ferro messo nel terreno mediante dei buchi a filo della chioma, in poco tempo, se piove o bagni, vedrai un miglioramento.

Purtroppo c'è da appurare prima di tutto la specie, non avendo potuto constatare i fiori....Mi preoccupa molto la corteccia....problemi di carenza non credo creino seccume della corteccia...cmq si prima di un utilizzo di solfato di rame magari fuori luogo, partirò con un composto di ferro ed altri microelementi....

Pontos

Aspirante Giardinauta
Però non riesco a capire bene questa cosa del tronco, se è la bignonioides come sembra, è abbastanza comune quella rugosità e sfoliazione della corteccia.

Forse ho esagerato un po', la carenza qui arriva nei vigneti dove si sparge rame per anni, qualche trattamento non influirà sulla qualità del tuo suolo che comunque manca un po' di ferro. Non è una cosa grave se viene sistemata nei primi mesi :)

vincent89

Aspirante Giardinauta
Però non riesco a capire bene questa cosa del tronco, se è la bignonioides come sembra, è abbastanza comune quella rugosità e sfoliazione della corteccia.

Forse ho esagerato un po', la carenza qui arriva nei vigneti dove si sparge rame per anni, qualche trattamento non influirà sulla qualità del tuo suolo che comunque manca un po' di ferro. Non è una cosa grave se viene sistemata nei primi mesi :)
effetturò
Infatti partirò con un trattamento ferroso alle foglie...giusto per rassicurarmi controllerò le radici...per il resto, effettuerò a fine ciclo una potatura di tutti i rami secchi, c'è pure un diffuso seccume in giro, vedremo, se fosse verticillium avrei dovuto notare fuoriuscita di gomma dalla corteccia??

Pontos

Aspirante Giardinauta
Per quello non so aiutarti siccome non ho mai visto malattie del genere sulla Catalpa, il consiglio che posso darti è di concimare con il ferro direttamente nel terreno perché in mancanza di questo elemento anche gli altri hanno difficoltà ad essere assorbiti. Vedrai che si risolverà :)

vincent89

Aspirante Giardinauta
effetturò
Infatti partirò con un trattamento ferroso alle foglie...giusto per rassicurarmi controllerò le radici...per il resto, effettuerò a fine ciclo una potatura di tutti i rami secchi, c'è pure un diffuso seccume in giro, vedremo, se fosse verticillium avrei dovuto notare fuoriuscita di gomma dalla corteccia??

10525057_10202975664446429_1661501189_n.jpg 10529437_10202975661966367_820550576_n.jpg 10515056_10202975665326451_1685293324_n.jpg

scavando un poco in zona colletto ho rilevato questa situazione, non so se è una cosa normale sotto terra questo imbrunimento e questa cavità

Alto