• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callistemon - che specie?

giusalvo

Giardinauta Senior
Buona serata a tutti, collegati e non, non riesco a sapere che pianta è questa che ho fotografato in un giardino vicino a casa mia e chiedo il vostro aiuto. Il proprietario mi ha detto che è un Callistemon però non conosce la specie, io ho effettuato delle ricerche ma non ho trovato nessuna traccia che mi conduca all'identificazione, resto in fiduciosa attesa e vi saluto :flower:
callistemon.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Scusa Giusalvo...ma non mi quadra qualcosa...il callistemon si vede fotografato dietro, quell'infiorescenza rossa in alto a destra.
Questo fotografato in primo piano non sò proprio cos'è...potresti fare una foto ravvicinata?
Ciao :love_4:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Più veloce della luce.......

Ciao Verdiana, avevo appena fatto il LOGOUT, sono entrato in outlook e ho visto l'avviso di un nuovo messaggio.....sei un lampo. Si, il callistemon dietro alla pianta lo conosco, ma il proprietario mi ha assicurato che anche quello in primo piano è un callistemon sp.? - domani cercherò di fare una macro (se non ci sarà maestrale). Grazie :love_4:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Scusa Giusalvo...ma non mi quadra qualcosa...il callistemon si vede fotografato dietro, quell'infiorescenza rossa in alto a destra.
Questo fotografato in primo piano non sò proprio cos'è...potresti fare una foto ravvicinata?
Ciao :love_4:

Ciao Verdiana, il maestrale qui non manca quasi mai ma oggi è a livello di brezza, spero che la foto sia nitida. Aggiungo anche di essermi recato in un vivaio, stamattina, dove c'è una pianta uguale a quella in discussione, mi hanno detto che è un Callistemon, però non conoscono la varietà.

Ecco la 1^ foto
callistemo.jpg


Questa è la 2^ foto, ormai i fiori sono quasi sfioriti
callistemon_part.jpg


E questa è l'ultima con il particolare della corteccia e del tronco, che sono molto diversi dal Callistemon sullo sfondo
callistemon_cort.jpg


Sono sicuro che mi darai buone notizie, ti abbraccio anche da parte di Farora. :flower:
 
Ultima modifica:
Alto