• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto quando e come si potano gli alberi di Leiland

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un paio di volte l'anno diciamo maggio -giugno e ottobre - novembre con una tagliasiepi o forbicioni da pota (in quest'ultimo caso auguri!!!)

S

scardan123

Guest
Si potano in autunno. In friuli vuol dire fine ottobre inizio novembre, prima che ghiacci la terra.

Si potano bassi e con decisione, e i primi anni si potano anche in primavera, per evitare che diventino come in foto, dove vedi la mia "siepina" dopo alcuni anni (mica secoli!) di incuria:

siepe.jpg

ducadisalaparuta

Aspirante Giardinauta
grazie mille dimenticavo a dire che abito in sicilia ho piantato circa 60 alberelli nel mese di febbraio erano alti circa 1,70, adesso sono cresciute circa di 30 cm dopo 7 mesi, è conveniente potarli o devo aspettare qualche anno la mia intenzione è di avere una siepe fitta alta circa 2,50 m.

Green thumb

Membro dello Staff
Infatti questo è il maggior difetto dei leyland, per questo ti conviene non abbassare mai la guardia e tagliare, tagliare, tagliare ho detto tagliare?
Bene!

Green thumb

Membro dello Staff
grazie mille dimenticavo a dire che abito in sicilia ho piantato circa 60 alberelli nel mese di febbraio erano alti circa 1,70, adesso sono cresciute circa di 30 cm dopo 7 mesi, è conveniente potarli o devo aspettare qualche anno la mia intenzione è di avere una siepe fitta alta circa 2,50 m.

Sui lati ti conviene comunque cominciare a fissare i limiti, per l'altezza aspetta che il tronco nel punto dove vorrai fermarli avrà raggiunto la grandezza di un dito.

Alto