• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto problema pero

grahf83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

il pero del mio giardino presenta queste foglie da circa 1 settimana.
Sembrava quest'anno andare tutto bene.
Ho iniziato a interessarmi della cura del mio frutteto da poco.
Sapreste dirmi se è possibile che si tratti di malattia o di caldo?
Vivo a Lecce e le temperature, soprattutto in questo periodo stanno raggiungendo i 30 gradi passati.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 

Allegati

  • 20220605_180642.jpg
    20220605_180642.jpg
    975,5 KB · Visite: 7

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Il tuo pero ha 2 problemi:
- il danno sulle foglie brune è causato dalla maculatura bruna del pero, una malattia fungina. per curarla devi trattare per 3 volte a distanza di 10-12 giorni l'una dall'altra con ossicloruro di rame (BIO) oppure con fungicidi sistemici, più efficaci ma non biologici.
- Le foglie gialle e verde pallido segnalano un'importante carenza di nutrienti, come azoto, fosforo e magnesio, per curarla somministra dei concimi NPK ad alto dosaggio oppure utilizza dei concimi fogliari correttivi da somministrare sulla chioma con una pompa a spalla.
 
Alto