• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto,problema con l' inverno

Dionea4

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Volevo chiedere un consiglio ai più esperti per quanto riguarda le mie piante acquatiche(giacinto d' acqua,pistia e lenticchie d' acqua)
Quando le portate dentro?Che temperatura possono sopportare?
Riguardo alle lenticchie d' acqua,stanno dando segni di cedimento,le foglie stanno perdendo colore e affondano
Potrebbe essere il cambio di temperatura?Oppure potrebbe essere che si attaccano alle radici del giacinto d' acqua e stando in profondità le lenticchie affondino?
Grazie a tutti

Inviato dal mio RAINBOW JAM 4G utilizzando Tapatalk

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Dionea :ciao:
Considerando che sei piemontese, direi che è ora di mettere al riparo sia i giacinti che la Pistia
Prepara quindi un contenitore che abbia sul fondo qualche cm. di terra mescolata a concime e la posizioni in un posto che sia molto illuminato e le temperature, non scendano sotto gli 8° Aggiungi l'acqua e le piante. Magari, fai 2 contenitori separati se hai molti giacinti.
La Pistia invece la puoi lasciare all'aperto. Lei col freddo sparirà sul fondo, per ricomparire a primavera.;):V:)

Dionea4

Aspirante Giardinauta
Ciao Dionea :ciao:
Considerando che sei piemontese, direi che è ora di mettere al riparo sia i giacinti che la Pistia
Prepara quindi un contenitore che abbia sul fondo qualche cm. di terra mescolata a concime e la posizioni in un posto che sia molto illuminato e le temperature, non scendano sotto gli 8° Aggiungi l'acqua e le piante. Magari, fai 2 contenitori separati se hai molti giacinti.
La Pistia invece la puoi lasciare all'aperto. Lei col freddo sparirà sul fondo, per ricomparire a primavera.;):V:)
Grazie per avermi risposto,ma non ho capito se la Pistia devo metterla a riparo o no?Ma se metto la terra nel laghetto non sporca l' acqua?per quanto riguarda i concimi si possono usare anche quelli per piante verdi o fiorite? perché avevo letto qualcosa sui concimi,ma non volevo fare casini
Grazie

Cyn 59

Sì sia la Pistia che i Giacinti, li devi portare dentro, sistemandoli in un contenitore come ti ho spiegato.:su:

Non ho capito perchè devi mettere la terra nel laghetto ..... :rolleyes:

Per le acquatiche in genere utilizziamo concimi a lenta cessione, possibilmente della durata di 6 mesi, così, somministrati a primavera, coprono tutto l'arco vegetativo. Volendo, c'è chi aggiunge sul fondo del vaso, anche qualche grano di concime organico pellettato.:V;)

Dionea4

Aspirante Giardinauta
Sì sia la Pistia che i Giacinti, li devi portare dentro, sistemandoli in un contenitore come ti ho spiegato.:su:

Non ho capito perchè devi mettere la terra nel laghetto ..... :rolleyes:

Per le acquatiche in genere utilizziamo concimi a lenta cessione, possibilmente della durata di 6 mesi, così, somministrati a primavera, coprono tutto l'arco vegetativo. Volendo, c'è chi aggiunge sul fondo del vaso, anche qualche grano di concime organico pellettato.:V;)
Avevo sentito di gente che metteva la terra nel laghetto per dare nutrimento alle piante,comunque grazie di avermi risposto

Cyn 59

La cosa migliore, è sistemare ogni pianta nel suo vaso così, al momento del travaso, devi solo prendere su il vaso e procedere.
le acquatiche sono molto rigogliose e se le lasciassi libere, in un anno ti ritroveresti un groviglio tale di radici, che ti vorrebbe una bomba per dividerle.
Non ha alcun senso quindi mettere sul fondo del laghetto terra. C'è chi mette anche sassi credendo di abbellirlo. Niente di più sbagliato e inutile. In un anno, si copre di limo nascondendo tutto, inoltre la pulizia del fondo diventa difficile.

Dionea4

Aspirante Giardinauta
La cosa migliore, è sistemare ogni pianta nel suo vaso così, al momento del travaso, devi solo prendere su il vaso e procedere.
le acquatiche sono molto rigogliose e se le lasciassi libere, in un anno ti ritroveresti un groviglio tale di radici, che ti vorrebbe una bomba per dividerle.
Non ha alcun senso quindi mettere sul fondo del laghetto terra. C'è chi mette anche sassi credendo di abbellirlo. Niente di più sbagliato e inutile. In un anno, si copre di limo nascondendo tutto, inoltre la pulizia del fondo diventa difficile.
Ah ok,grazie la cosa dei sassi non la sapevo

Alto