• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per albero di gelso

jasmyjasmy

Aspirante Giardinauta
Buonasera, un 'amica ha questo albero di gelso che è stato "decapitato" per volere dei condomini. Da qualche giorno i rami bassi rimasti si staccano e cadono a terra, pur essendo ancora verdi all' interno. Nel punto di rottura presentano un'area esterna marrone, ma dentro sono ancora verdi. Ha forse preso una malattia o la potatura drastica ha arrecato danni cui la pianta cerca di ovviare alleggerendosi di alcuni rami? Grazie
dd066f33604efa0938976f3e875c6df2.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao ti posso dire che gli alberi non si alleggeriscono dei rami ma solitamente delle foglie.... dal colorito interno del rame sembrerebbe marciume..... ma da quanto tempo è così? e quando è stato potato?
 

jasmyjasmy

Aspirante Giardinauta
ciao ti posso dire che gli alberi non si alleggeriscono dei rami ma solitamente delle foglie.... dal colorito interno del rame sembrerebbe marciume..... ma da quanto tempo è così? e quando è stato potato?
è stato potato da un anno, ed era totalmente spoglio. da qualche mese sono stati amputati anche alcuni rami bassi "invadenti" (meglio non commentare). adesso fa foglie ma i rami che stavano vicino al taglio sono caduti e non ha un bel colorito :/ se si tratta di marciume è recuperabile o è spacciato? grazie ancora
fd8b2be380322a0574a2651c37070aa4.jpg
d38ed93447d644aa75aa561541baa079.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
è stato potato da un anno, ed era totalmente spoglio. da qualche mese sono stati amputati anche alcuni rami bassi "invadenti" (meglio non commentare). adesso fa foglie ma i rami che stavano vicino al taglio sono caduti e non ha un bel colorito :/ se si tratta di marciume è recuperabile o è spacciato?
ma si sono rotti solo i due rami più alti?? cmq non mi sembra così grave anche se era meglio proteggere quella feritona con del mastice per innesti subbito dopo il taglio....
 

Antonio81

Giardinauta Senior
poi per evitare marciumi non ora perchè in vegetazione taglierei un po più in basso il tronco per definire meglio il taglio nella parte che si vede che sta cominciando a scortecciarsi onde evitare marciumi
 
Alto