• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto prima potatura siepi Lauro!

Euphorya

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo un consiglio: volevo intraprendere la prima potatura del Lauro piantato in giugno... ma non so come fare!

Le piante sono alte circa 1 metro, e sono fatte di 2, a volte 3, diramazioni.
(vi metteri una foto, ma non so come si fa!!!)

Come devo potare le piante per favorire la crescita anche laterale delle piante affinchè mi cresca una bella siepe?

Grazie!
 

Euphorya

Aspirante Giardinauta


sarebbero queste (un paio di esempi,
così magari mi potete dire concretamente dove diav.. devo tagliare
senza uccidere le piante! :)

grazieeee!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Devi spuntarla, sui lati entro la sagoma che vorresti avesse una volta formata e in cima anche se ancora non è arrivata all'altezza desiderata spunta appena appena le cime dei nuovi rami (tutti) in questo modo favorisci l'accestimento.
 

Euphorya

Aspirante Giardinauta


fatemi capire bene... una potatura di questo tipo può andare bene?
taglio un 10 cm di ciascuna cima, compresi i rami bassi?

La pianta non ha ancora raggiunto nè l'altezza nè il profilo laterale che gli vorrei dare alla siepe, è ancora piccolina...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Va bene allora la spuntatura servirà a farla infittire e ad irrobustire l'apparato radicale. Anzichè eliminare 10 cm. per ogni ramo allora puoi solo dedicarti alla cimatura delle punte della pianta, ossia tagliare vicino alla prima gemma dopo l'apice.
 
Alto