• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ! Presto ! Le formiche si portano i semi

micheee

Aspirante Giardinauta
eh si, oggi, dopo aver seminato la mattina, ho fatto il formichebusters !!!
mi portavo appresso il veleno e iniziavo a pedinarle.... ho trovato 3 buche e fin lì...
ho sparso il veleno anche attorno al bordo dell'aiuola che accoglie i semi (che ho mescolato con sabbia)
ma la mia domanda è questa:
visto che devo tenere sempre umido, quando annaffio l'acqua si porta via il veleno... per evitare il disastro economico che verrebbe dal continuo mettere il veleno, che posso fare ?
io annaffio la mattina e la sera... certo nlle buche in cui l'ho già messo la pulizia dovrebbe essere completa... ma son quasi sicuro che domani quelle ricominceranno a portarsi i miei semi !!!
e se non sto a sorvegliare fino a sera anche i passeri le aiutano...
però mi dispiaceva vederle morire a quel modo... sembravano assatanate, ballavano il ballo di san vito... quella polvere deve prendergli il sistema nervoso...
mi direste la vostra ?
grazie !!!

kiwoncello

Master Florello
Micheee, quella che descrivi è storia vecchia: quando si semina in questa stagione si sparge sulla superficie del seminato insetticida granulare apposito che in genere dissuade le formiche dal far bottino.

Emy72

Giardinauta
E' successa la stessa cosa anche a me dopo aver seminato il prato 6 settimane fa:ho usato una polvere da diluire nell'acqua,poi distribuita con l'innaffiatoio,e la situazione è lentamente migliorata...
Ora il prato è bello verde e rigoglioso:) (anche perchè continua a piovere :squint:).......

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se hai seminato utilizzando una dose pari a 30-35 gr. a mq. (cambia a seconda del miscuglio ma in linea di massima è la più usata) ce n'è per tutti anche per i passerotti, il disastro non sarà economico se continui a buttare veleno sarà ambientale (anche se limitato al tuo terreno).

micheee

Aspirante Giardinauta
grazie dei vostri suggermineti...
ho seminato 60 gr al mq, mescolando con sabbia, e mi sembrava un po' pochino...
ma è la mia prima espewrienza...
poi ho messo veleno per le formiche nelle buche, e ho preso un prodoto granulare da mettere dopo (!) aver annaffiato...
quindi a quanto pare ce n'è abbastanza per tutti... ma perchè quando seminavo mi sembrava poco poco il seme che ho messo ?

Green thumb

Membro dello Staff
60gr. al mq. ???
Mi auguro per te che il giardino non fosse molto grande!

Comunque è bene ricordare che eccedere con il seme non è come si potrebbe pensare una cosa fatta bene perchè dopo la nascita le piantine hanno bisogno di spazio per accestirsi se questo spazio non c'è inizia una lotta per la sopravvivenza con regolari caduti che alzerà in modo preoccupante il livello di feltro ed in un prato appena nato può essere un ottimo veicolo di malattie (non che in un prato adulto non lo sia ma almeno è più "asciutto" mentre un prato giovane ha una concentrazione d'acqua maggiore.

micheee

Aspirante Giardinauta
no ho sbagliato... colpa della tarda ora... il tipo del negozio mi ha detto 1 Kg ogni 60 mq, facendo una proporzione son 16 g al mq... e mi sembra pochino...
se riesco faccio delle foto...
il secondo prodotto, che è granulare, sembra non far niente, dice di metterlo quando è umido al mattino o dopo aver irrigato... mah... giro col mio barattolino di veleno cercando le buche.... speriamo che germinanooooooooo
e in fretta perchè poi devo andarmene !!!
nessun altro mi consolo dicendomi che in otto giorni la "gramigna canadese" germina ?
qua c'è taaanto sole, caldo non troppo anzi si sta bene, 23 24 gradi al giorno.... vento...
mi tranquillizzereste un po' ? :D

Green thumb

Membro dello Staff
Ma cosa hai seminato di preciso?
perchè 10-15 gr. a mq. è più semina da macroterme!

Alto