• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto prato

jerro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi servirebbe gentilmente qualche consiglio, ho un prato di 200 m , quello dato alla consegna era a largissime chiazze e con il caldo si è bruciato tranne le innumerevoli infestanti, bene ho deciso di rifarlo , al vivaio mi hanno dato un diserbente che ho cercato di dare senza colpire la siepe di alloro, hi diserbato nei primi giorni di agosto, ora pero' il vivaio è chiuso e non so piu' come procedere in verita' mi hanno detto di aspettare una sostanziosa pioggia e dopo 2 giorni vangare tutto...ma se non piove aspetto fino a quando prima di vangare? deve aggiungere stallatico e sabbia prima della vangatura(il terreno e seccho e pieno di crepe)? una volta vangato deve togliere tutta la vegetazione che abbia ancora discrete dimensioni? fra quanto posso seminare? quello del vivaio pensave alla fetuscia, pero' il giardino put essendo a nord-est è molto aperto e in estate prende molto sole anche se non in modo uniforme, secondo voi è la scelta piu' giusta (sono in ROMAGNA) GRAZIE

iriliu

Giardinauta Senior
Certamente non aspettare la pioggia, bagna tu stesso il terreno, è uguale.

Se il terreno è molto duro puoi aggiungere prima di vangare sabbia e/o stallatico.

Per la scelta di prato bisogna considerare le tue esigenze:
calpestabile, rustico, foglia fine o doppia, disponibilità idrica ecc...

jerro

Aspirante Giardinauta
quindi posso gia' pensare di zappare il tutto? e dopo aver ripulito il terreno aspetto meta' settembre x seminare? che erba mi consigliate adatta al calpestio e che deve sopportare temperature sopra i 30 in estate e anche i meno6-7 in inverno

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Secondo me puoi utilizzare tranquillamente macroterme, una bella Zoysia Japonica e ti levi il pensiero

Alto