• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Prato che secca inspiegabilmente!

Squittolo

Aspirante Giardinauta
1WP_20170401_18_03_10_Pro[564] (2).jpg 1WP_20170401_18_03_04_Pro[563] (2).jpg 1WP_20170401_18_02_53_Pro[561] (2).jpg 1WP_20170401_18_02_47_Pro[560] (2).jpg 1WP_20170401_18_02_41_Pro[559] (2).jpg 1WP_20170401_18_02_30_Pro[558] (2).jpg 1WP_20170401_18_02_24_Pro[557] (2).jpg Buongiorno a tutti, sono di Bergamo e da due anni seguo questo meraviglioso forum; finora mi sono limitato a leggere le varie discussioni ma ora scrivo il mio primo post perché ho un problema col mio prato: Si tratta di un prato di 50mq, situato nell'Isola Bergamasca, ubicato ad est, realizzato da me esattamente due anni fa (nell'aprile del '15), seminato con Maciste Bottos. Il resto del prato é OK, ma.. Puntualmente in due angoli di questo prato, con l' arrivo della primavera (marzo-aprile) si verifica un seccume inspiegabile (per la stagione), seguito da una sparizione TOTALE dell'erba sempre negli stessi due angoli. Mi sembra un seccume totalmente ingiustificato per la stagione; ho arieggiato nel mese di Marzo e in tutta la superficie del prato ho recuperato (giustamente) del feltro (residuo del periodo invernale) , ma in quelle due zone (passando l'arieggiatore WolfGarten manuale, nuovo, con rotelle) ho letteralmente sollevato le zolle di terreno! In quei due punti, l'erba sembra non avere 'grip'; non ha capacità di 'presa' sul terreno, il terreno si presenta come sabbioso, polveroso, privo di compattezza.. Ho fatto già diversi trattamento anti fungo (con il prodotto Grip 25) ma senza risultato, e comunque solo perché un vicino di casa sosteneva che in quel punto ci fosse un 'fungo' nero.. Ipotesi alla quale credo poco.. Inoltre a settembre del 2016 ho rifatto quei due angoli, ri-vangando, ri-seminando (sempre Maciste Bottos) e cambiando tipo di terriccio (su consiglio di un amico giardiniere, che mi consiglio' di cambiare tipologia di terriccio). Ok! Ho anche cambiato tipologia di terriccio, ma perché SEMPRE in quei due punti si verifica il problema?? Se fosse un fungo, mi aspetterei si espandesse su tutta la superficie del prato; se fosse un problema di terriccio, dovrei avere lo stesso seccume OVUNQUE! Se fosse un problema di profondità del terreno, beh OVUNQUE nel mio prato non si va oltre i 15 cm.. Sotto ci sono una marea di calcinacci, abitando in un condominio.. ☹.. ..e allora!? Questo problema di seccume resta relegato lì, all'incirca si tratta di 1 mq, ma -da perfezionista quale sono- non posso accettare questa cosa.. Concimo regolarmente con un mix di granulare Bayer e stallatico in pellet.. La presenza di un angolo della casa in cemento, e di due tombini, potrebbe fare pensare ad un eccessivo surriscaldamento dell'erba in quel punto, ma non é certamente la stagione adesso (si raggiungono a malapena i 20 gradi in questo periodo nella mia zona) per preoccuparsi.. E inoltre i tombini sono praticamente vuoti (uno contiene cavi corrente, uno cavi telefonici) quindi no calore aggiuntivo, no fognature no inquinamento.. se avete bisogno di foto più dettagliate, chiedete pure! Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi! Ps. Ad onor del vero, entrambi i punti ricevono poca acqua nel periodo invernale (ricevono comunque rugiada mattutina e occasionali piogge che cadono "storte" , inoltre innaffio regolarmente in primavera - estate) essendo situati rispettivamente in un sottoscala e in un sottotetto, ma il tetto si colloca a 6 metri di altezza rispetto al punto in questione e il sottoscala a circa 2 metri.. Mi RIFIUTO di credere che un lembo di tetto del condominio situato per di più a 6 metri in altezza possa creare questo disastro! Tantomeno nel sottoscala, dove tranquillamente proliferano ortensie, violette e quant'altro SENZA ricevere un goccio d'acqua.. Ps. Ps. Non ci sono cani e gatti in zona, quindi escludo la presenza di pipì di gatto & co. E se così fosse, mai visti una sola volta cani e gatti colti in flagrante! Ps. Ps. Ps. Sarei BEN felice se in quei due maledetti punti crescesse QUALUNQUE infestante.. Il punto é che.. Non cresce niente!!! É la mia rabbia ! Perfino le aiuole stradali sono più uniformi del mio prato, non presentando angoli "morti"!!!
 
Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta
Ma visto che ci sei,prova a scavare per 30/40 cm è vedi che cosa trovi?
Magari è una perdita di fognatura,ai anche a poca distanza il pozzetto d'irrigazione.....

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Squittolo

Aspirante Giardinauta
Acerbereus, oltre i 15 cm trovo solo il calcinaccio, mi ci vorrebbe il martello pneumatico! Il tubo che vedi sullo sfondo é semplicemente il tubo della grondaia che scarica dal tetto! Acqua piovana.. Inoltre questo non spiegherebbe il problema nell'altro angolo.. E là non ci sono pozzetti tombini, fognature etc.. ☹
 

maxz64

Giardinauta
Un'idea che mi è venuta in mente, magari balzana, è questa.
Visto che dici che sotto sono calcinacci, lasciati dai muratori suppongo, non è che questi (come hanno fatto a casa mia durante la costruzione) negli angoli avevano basato le betoniere, scaricando calce in quantità industriale ?
Io ho dovuto mollare almeno tre sacchi di zolfo agricolo da incorporare con la motozappa, per venirne a capo in quelle zone.
Se fosse, bisognerebbe controllare il pH del terreno, che in genere non fa mai male saperlo, e confrontarlo con quello delle zone dove il problema non c'è.
Se vuoi farlo, devi prelevare un campione del terreno (anche dove c'è l'erba, usando un tubo da 3/8 '' max 1/2'') diluire 25 g di terreno con 100 cc di acqua distillata in un contenitore pulito, lasciare riposare il tutto finché sedimenta (acqua distillata da farmacia, non da supermercato), e verificarlo con una striscia al tornasole (da farmacia, per le urine): con pochi euro ti togli lo sfizio.


Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Squittolo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, piccolo aggiornamento: Seguendo i consigli di maxz64 ho fatto una prima misurazione del ph nel punto più critico del mio tappeto erboso.. Con mia grande sorpresa la striscia tornasole mi ha dato un risultato intorno al 5!! Questo smonta l'ipotesi di un terreno troppo basico a causa della presenza della calce, spostando il problema esattamente in direzione opposta! Mi riservo di fare ulteriori prove nei prossimi giorni. Nel frattempo ogni vostro consiglio / parere sarà ben accetto. Grazie.
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Buongiorno a tutti, piccolo aggiornamento: Seguendo i consigli di maxz64 ho fatto una prima misurazione del ph nel punto più critico del mio tappeto erboso.. Con mia grande sorpresa la striscia tornasole mi ha dato un risultato intorno al 5!! Questo smonta l'ipotesi di un terreno troppo basico a causa della presenza della calce, spostando il problema esattamente in direzione opposta! Mi riservo di fare ulteriori prove nei prossimi giorni. Nel frattempo ogni vostro consiglio / parere sarà ben accetto. Grazie.
Ti consiglio di verificare la misura, per sicurezza magari facendone un'altra.
In ogni caso, saresti fortunato perché è più facile basicizzare un terreno acido, che acidificarne uno basico.
Devi però essere ben sicuro del risultato, perché non mi viene in mente niente, a parte forse i liquidi disarmanti, che possa essere stato usato in cantiere di costruzione e che possa aver acidificato il terreno.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Scusa se mi permetto , non è per caso , vista la primavera e le belle giornate , qualcuno in famiglia non abbia lavato scala e pavimento con sostanze aggressive o addirittura un pelino di acido muriatico ????qualche anno fa mi ero trovato una sorpresa del genere anche io....
 

Squittolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Giorgio Z, personalmente né io né mia moglie abbiamo lavato con sostanze aggressive o acidi, ma indagherò, metterò sotto torchio la donna delle pulizie!
 
Alto