• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto pr salvataggio piante da lavori condominiali.

B

bobino

Guest
Buongiorno a tutti voi :love_4:
son qui a chiedervi un aiuto per poter salvare le mie piante che verranno seriamente minacciate da lavori alla facciata incombenti e ahimé lunghi.
Possiedo due terrazze, una a sud-est con insolazione dalle 8 alle 14 e un'altra a nord-est con insolazione dalle 15 alle 17.
Di solito e con ottimi risultati, tengo nella prima terrazza piante grasse nella parte più assolata e un gelsomino di 12 anni in quella più a mezz'ombra e nella seconda terrazza le crassulacee e le acidofile poiché è abbastanza ombrosa e vedo che le piante ne godono.

Problema :rosa: come faccio a spostare un gelsomino di 12 anni? Si sta arrampicando su un grigliato leggero e è alto 3 metri :fifone2:
Le grasse son sistemate nella serra che in estate è senza rivestimento, ma ho comunque timore che filino.....e per le ipomee che volevo seminare? Mi converrà seminare ugualmente? :confuso:

e ultimo desiderio....:storto: mi piacerebbe che partecipaste tutti, siete grandi e pieni di idee :love_4: io....non posso permettermi di ricomprare le piante.....questi lavori condominiali son costosi ahimé :astonishe e poi.....il gelsomino e le rose le piantai quando mi son sposata :love: ci sono attaccata da morire :rolleyes:

Grazie a tutti :love_4:

V

veleno65

Guest
i ponteggi verranno montati contemporaneamente su tutti i lati? non credo....dal sole ci si può schermare,ma in ombra il sole non ce lo puoi certo portare....e mandarle in vacanza da un'amica fidata? il gelsomino lo puoi potare,credo.....avvolgi i rami accorciati a spirale su di un sostegno a cono e lo mandi in trasferta....accicoria se avessi il pollicione verde te lo terrei io,ma non garantisco risultati!!

V

veleno65

Guest
ah! forse ti conviene aspettare il prox anno per seminare le ipo....anche se sono piante da fine-estate,oppure fallo a fine lavori.

B

bobino

Guest
ti rimgrazio vel :love:
i ponteggi gireranno....sono anche un po' perplessa sulla quantità di polvere che alzeranno :astonishe dovrei trovare un modo di riparlarle dal polverone......accipicchia :(

B

bobino

Guest
e se sostenessi il grigliato con dei ferri appoggiati sul vaso? Potrei spostare la pianta agilmente....:confuso:

B

bobino

Guest
Il sottovaso con le ruote, o carrellino, mi ci vorrà per sposarlo, il gelsomino, io mi son espressa male...scusasse....la vecchiaia ormai incombente....parlavo di un sostegno di ferro leggero su cui far appoggiare il grigliato su cui son fermati i rami ormai legnosi del gelsomino e tenerlo così ritto da solo.....:fifone2:
scusate se insisto sull'argomento ma vorrei pensarci per tempo.....o per lo meno iniziare a farmici un'idea....pian piano....per poter salvare più piante possibile.....:inc:

B

bobino

Guest
Il grigliato (ma probabilmente ha un'altro nome) è di quelli estensibili da parete. E parte da 30 cm. dal vaso. L'idea sarebbe quella di trasportare vaso, pianta e grigliato sulla parete dell'altra terrazza in attesa che finiscano i lavori su quella parte di facciata, per poi ritraslocarlo nella posizione originaria.....

lobelia

Florello Senior
Comunque l'idea di accorciare un po' il gelsomino per poterlo spostare più agevolmente non mi sembra malaccio....inoltre, così rimpicciolito dovrebbe poter sotenere megllio il cambio di posizione.
Che seccatura, però. Il graticcio è staccato già adesso dal muro? Non potresti postarci una foto? Magari capiremmo meglio la situazione.

B

bobino

Guest
ok lobelia posterò la foto, grazie per il suggerimento. Appensa smette di grandinare a vento.....:rolleyes:

Lo poterò di sicuro, era nella lista delle cose da fare...:)

luckybamboo

Florello Senior
credo di aver capito qual è
l'unico modo per spostare il tutto sarebbe fissare ad esso, PRIMA di staccarlo dal muro, 2 aste verticali conficcate nel vaso per fermare il grigliato, poi lo potresti spostare facendo attenzione. Non so se mi son spiegata....

B

bobino

Guest
:hands13::hands13: siiiii....grande lucky.....sabato andrò in cerca di bastoni o canne di bambù tipo quelle che fan da tutori :froggie_r

e magari sotto il vaso un porta vaso a rotelle...mi ci vuole rettangolare però :confuso: e dove lo trovo? :inc:

luckybamboo

Florello Senior
sì, 2 canne d bambù dovrebbero andar bene.....sono resistenti e belle rigide
l'mportante è che riesci a fissarle ben bene in modo che il grigliato non scivoli giù...a parte che anche se si muove un po' non arreca alcun danno
e fissali per più altezza possibile, io le fisserei per tutta l'altezza del grigliato, se sono quelli che penso io tendono ad arcuarci col peso, rischi che ti caschi in avanti o indietro col peso dei rami :eek:k07:

occhio alla schiena (la tua...) piuttosto :D

ma il vaso quanto grande è? nno riesci a tarscinarlo?

B

bobino

Guest
no, è 50x70x30....:baf:
la pianta ha 12 anni e la rifisserò sulla parete dell'altra terrazza......pesa troppo lucky.....la devo spostare due volte....bisogna mi attrezzi per benino....:cool2:

luckybamboo

Florello Senior
bobino ha scritto:
no, è 50x70x30....:baf:

o suvvia, e in 2 non riuscite a trascinarla? :fifone2:
io mi sposto da sola i vasoni in pietra 50x50x60......che sia tutta la Nutella che mi son pappata da piccola? :confuso: :lol:

p.s. anche perchè, se non riesci a trascinarlo, come pensavi di metterlo SOPRA ad un carrelino?.....

Alto