• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto Potus

lorcar

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
questa è la situazione del mio potus
https://postimg.cc/gallery/q057ZVP
quanto è grave? devo mettere più acqua? io ho come l'idea che quei rami marroni e vuoti siano l'evidenza della morte e assenza di vita.
ogni suggerimento è ben accetto
grazie in anticipo

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra messo male, considera che siamo in inverno.
Credo che i rami marroni e vuoti siano radici aeree. Probabilmente seccano perchè l'umidità ambientale è inferiore a quella di cui avrebbero bisogno, ma le nostre case non sono foreste tropicali e il Pothos può cavarsela bene con le sole radici nel vaso.
Per l'acqua, devi capire tu quando ne ha bisogno. Il sistema più semplice che conosco è questo: prendi uno spiedino di legno, lo infili nel vaso vicino al bordo e lo lasci lì. Ogni tanto lo tiri fuori e controlli:
se è sporco di terra bagnata, non annaffi
se è pulito ma umido, annaffi se è estate e aspetti ancora un paio di giorni nelle altre stagioni
se è asciutto e polveroso, annaffi.
Il 99% della cura delle piante sta nel capire quando annaffiare e ci si arriva con la pratica.
P.S. il Pothos riceve abbastanza luce? In pratica, se ti metti al posto della pianta, vedi fuori dalla finestra?

Alto