• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, Potatura Ciliegio

GigioS

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei potare il mio ciliegio posto in giardino circa 2 anni fa,
credo sia necessario una potatura per equilibrare la forma.
Vi posto qualche foto

_dsc6819.jpg _dsc6813.jpg _dsc6822.jpg _dsc6825.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima devi decidere a che altezza vuoi iniziare l'impalcatura, se la vuoi bassa devi accorciare drasticamente i due rami vigorosi, eliminandoli fino a due rami laterali più sottili, devi prendere come riferimento il ramo più debole se vuoi conservarlo come terzo ramo, il risultato deve essere sempre di 3 rami principali. L'equilibrio della vigoria la ottieni solo eliminando negli anni le punte delle ramificazioni più vigorose, lasciando invece le punte dei rami più deboli svilupparsi sempre un po più in alto, questo aumenterà la vigoria del ramo debole aumentandone la dimensione. Immagino che non sia immediato come concetto, soprattutto senza esempio pratico, ma in linea generale è quello che bisogna fare.
 

GigioS

Aspirante Giardinauta
L'innesto si trova dove partono le due branche,
una di queste è quella grande l'altra non è cresciuta molto in due anni.
 

GigioS

Aspirante Giardinauta
_dsc6819_.jpg

Avevo pensato a questa potatura,
ma non è rischiosa per la pianta,
mi sembra una potatura importante,
ho chiesto ad un amico che mi ha sconsigliato questa potatura troppo drastica.

Cosa ne pensate?
Eventualemente posso effettuarla in questo periodo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no secondo me ti conviene tagliare ben più in basso, sotto la forcella dei tagli che hai segnato, in modo da mozzare il ramo vigoroso e dare più energia agli altri due più deboli.
 

GigioS

Aspirante Giardinauta
_dsc6819__.jpg

Intendi questo ?
Scusate se insisto ma non è pericolosa questa potatura cosi importante per la pianta ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ti devi scusare, si intendo di tagliarlo sotto alla sua biforcazione, elimina tutte e 4 i suoi rami con un unico taglio e spunta leggermente le punte dell'altro ramo, diciamo quello appena meno vigoroso di questo.
 
Alto