• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto pollice nero

alicia

Aspirante Giardinauta
Sono nuova, sia di iscrizione che di passione! Da quando ho un piccolo giardino vorrei tramutare il mio pollice nero in.... verdino e per ora con le rose banksia, il rincospermo,la mimosa e qualche geraneo in giardino mi sta andando bene. Ho una piccola collezione di piante grasse, comprate al supermercato :embarrass . Le tengo in casa e per ora le ho annaffiate ogni 15-20g. Una di queste stamattina.. non si vedeva più! Si è sgonfiata ed è diventata molliccia. Allego una foto di quando stava bene, che cosa le ho fatto di male? E' recuperabile? Help.
http://fudforum.org/forum/index.php?t=getfile&id=2046&[/IMG]
 

coccinella40

Master Florello
:hands13: Benvenuta Alicia sul forum :froggie_r :flower: Inserisci la tua località nel profilo cosi avrai anche consigli in base alle tue condizioni climatiche.:hands13: Le piante grasse le dovresti mettere all aperto in modo che possano prendere il sole. la foto non si vede. Ripostala..:flower:
 

alicia

Aspirante Giardinauta
Ops! Città (Firenze) inserita nel profilo. Con la foto ci riprovo:
index.php
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Alicia benvenuta :Saluto: adesso la foto si vede :eek:k07: per il resto non sò che dirti, annaffare ogni 20 giorni non è molto, ma tu le tieni in casa :rolleyes: ne sò poco ma .......... se si è sgonfiata potrebbe essere carenza d'acqua, ma scrivi che è anche molle ......... che è sintomo di marciume magari anche per troppa acqua, ma che potrebbe essersi sviluppato (il marciume) anche un mese fà , e poi ha continuato fino a farla afflosciare........... :confuso: meglio che aspetti i consigli di altri .
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Alicia e benvenuta!!:Saluto:

Riguardo la tua piantina, forse ti converrebbe farci vedere una foto di com'è adesso, per capire meglio e per poterti aiutare :rolleyes: ;)

Cmq ti consiglio di portare fuori le tue piantine, in casa soffrono... :storto:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Benvenuta Alicia.
Ti consiglio anch'io di portare fuori le tue grassine.
Se è diventata molle secondo me le hai dato troppa acqua considerato che erano in casa, è capitato anche a me con una piccola grassina che stava in ufficio.
Facci sapere.
 

alicia

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non sono riuscita a salvarla. Venerdì l'avevo messa fuori e sabato ho provato, malgrado l'inesperienza, a guardare le radici. Il terreno era asciutto anche se non secco, le radici erano bianche e non erano marcite. Mentre provavo a togliere un po' di terra intorno per rinvasarla, si è praticamente "aperta" la testa. Praticamente c'era rimasto solo una pellicola esterna, con attaccate le spine, dentro era tutta vuota e c'erano 3 o 4 vermetti piccolissimi bianchi che si muovevano. Che cosa puo' essere successo?
(Le altre piantine grasse le ho messe fuori, per ora in ombra nella terrazza coperta, il giardino è in pieno sole, posso metterle lo stesso? Questa volta, leggendo sul forum, le ho annaffiate da sotto invece che da sopra.)
Grazie per le consulenze.
 
Alto