• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presenze inquietanti sul mio rincospermo

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buona domenica

Vi pongo due quesiti relativi al mio rincospermo.

Il primo riguarda una presenza che non sono riuscita ad identificare ... Una specie di parassita (?)bianco, dai mille piedini, immobile, che si attacca ai rametti più teneri.
Ho provato a toglierlo con le unghie ma si danneggia la pianta.

Vi posto la foto di un rametto che ho staccato.

In altri punti la "cosa" è diventata scura ... Come se fosse morta , ed in altri ha fatto sì che il rametto colpito si attaccasse al legno del grigliato.

Altra domanda : come potete vedere le estremità dei nuovi rametti risultano spelacchiate e le poche foglioline che vi sono rimaste sono gialle .

La foto in questo caso è controluce e non so se si veda che sono gialle .

Io ho affidato le mie piante per una decina di giorni ai miei genitori... E non so se sia imputabile ad un problema di irrigazione.

Le altre foglie sono in forma: il problema riguarda solo le estremità dei rami più giovani.

Mi conviene tagliare questi rami spelacchiati?

Spero possiate aiutarmi

Ciao!!!

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    94,8 KB · Visite: 92
  • image.jpg
    image.jpg
    85,7 KB · Visite: 87
  • image.jpg
    image.jpg
    83,7 KB · Visite: 75
  • image.jpg
    image.jpg
    83,1 KB · Visite: 71
  • image.jpg
    image.jpg
    81,6 KB · Visite: 85

pedra

Giardinauta
Le "cose" attaccate ai rami sono normali radici avventizie che aiutano il rampicante ad attaccarsi al supporto, le foto non sono chiare ma il rincospermo spara questi rami che all'inizio paiono spelacchiati,ma poi si riempiono di foglie. Controlla che il terriccio non sia troppo asciutto,ne troppo bagnato, che non ci siano ristagni,e che la grandezza del vaso sia adeguata alla pianta.

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Che vergogna!!! Come una pivella. Le ho scambiate per parassiti.
Non ne avevo idea . Ed ho pure torturato dei rametti della pianta :martello::martello:

Terriccio innaffiato regolarmente a giorni alterni dopo aver controllato il terreno . Nessun ristagno. Sono attentissima. Ma per 10 giorni non so cosa sia successo
Grazie Pedra!! La mia pianta tenta di aggrapparsi ed io la davo per malata. Onta e disonore ...

Alto