• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto pidocchi ... o cosa??

T

tuscia

Guest
Questo week-end sono andata a Tuscania e ... bè sono un po' depressa :cry: .

Nel mio immaginario c'è un roseto che prima o poi verrà fuori dal mio giardino; e per questo noi compriamo e ci diamo da fare.

Ma a volte rimango sbigottita dalla delusione! :cry: :cry:

Intanto il vento: i petali delle rose "spampanati" sono demoralizzanti.
E c'è sempre vento! sempre! E proveremo con qualche pianta che ripara!!!!

Ora però vi mostro questa bella novità: ho trovato le rose piene! che pena

Vedi l'allegato 6855

Ma che sono???
Noi gli abbiamo passato un antiinsetticida a largo raggio, che comprende anche gli afidi (sono afidi? ovvero pidocchi???? o che??? :confuso: )

E questo è il peggio! ma non è finita!
E' tutto un po' .... bo! che pena!

Vi mostro ad esempio un'altra rosa, che ci ha dato solo un unico fiore e basta.
Secondo voi ha qualche cosa???
certo non è proprio ben messa, eh!?!

Vedi l'allegato 6857

Mah!
Aiutoooooo
d.

V

veleno65

Guest
sì quelli sono afidi:prendi la canna dell'acqua e sparagliela a pressione fino a farli volar via(magari lontano dalle rose...) poi dai un insetticida. per l'altra rosa non riesco a capire se ha il tronco macchiato:potrebbero essere ferite dove si annidano parassiti,ma non son sicura. tutta la pianta è così? o solo alcuni rami?

rossl

Giardinauta Senior
io, quando ho i pidocchi, cioè le rose hanno i p., faccio così: mi metto un bel paio di guanti e ne faccio fuori il maggior numero possibile (fa schifo, lo so, ma è meno traumatico per la rosa e poi si può sempre guardare altrove mentre si 'opera') poi passo un buon aficida o un macerato di aglio e
sapone di marsiglia, se l'infestazione non è troppo grave.
Il secondo problema potrebbe essere causato - ma non ne sono sicura, e speriamo di no - dal cancro rameale; in questo caso occorre potare a fondo eliminando ogni parte colpita, poi passare un preparato a base di rame (disinfettare anche bene le cesoie). Auguri!!

T

tuscia

Guest
quindi è confermato che sono afidi!

veleno, quella dell'acqua a getto sulle rose non ci avevo pensato, ma comunque richierebbero di volare anche sulle altre rose.

invece, per rossl: schifo o non schifo, anche noi abbiamo fatto così! non avendo alternative conosciute, sia io che mio marito ne abbimo schiacciati un bel po'!

quella del macerato di aglio con sapone di marsiglia proprio non la conoscevo!
interessante.

avete un nome di un buon aficida, se la cosa dovesse peggiorare?

ciao e grazie

d.

T

tuscia

Guest
veleno65 ha scritto:
per l'altra rosa non riesco a capire se ha il tronco macchiato:potrebbero essere ferite dove si annidano parassiti,ma non son sicura. tutta la pianta è così? o solo alcuni rami?

Dimenticavo.
l'altra rosa fotografata è tutta macchiata. un po' su tutti i rami!
(E' una di quelle rose rampicanti, che salgono su, ma "rigide" nei rami.... emh ... so che è una spegazione orrenda, ma non so esprimermi meglio....)

DOMANDA:
ma se la rosa avesse difficoltà a trovarsi dello spazio per le radici, potrebbe reagire così, secondo voi?????
perchè è posizionata in un punto, dove potrebbe aver trovato del cemento sotto e magari deve ancora adattarsi (è solo dall'autunno che è stata messa lì!).

spero che non sia cancro!, ma in effetti secondo me sta maluccio!

V

veleno65

Guest
per gli afidi,se non vuoi avvelenare tutto con il confidor,che rimane il rimedio + potente,puoi andare di piretroidi,che però si dilavano con le piogge e vanno dati spesso...oppure di coccinelle!!!

non so se la carenza di spazio possa provocare delle macchie:mi pare difficile,forse provocherebbe un portamento rachitico..la necrosi del cancro rameale si presenta come tumefazione nera sul fusto...sai che non saprei cosa consigliarti? ma è una ht?

Alto