• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, piante gelate!!

S

socksix

Guest
Ciao a tutti, stanototte qui a Firenze le temperature sono scese tantissimo e e le mie povere piante ne hanno risentito.

In particolare i miei 3 ciclamini e 1 camelia, nonostante fossero tutti in un punto della terrazza molto riparato, coperto sopra, riparato su 3 lati e vicino al muro di casa. Stamani li ho trovati tutti con le foglie accartocciate e congelate. Adesso che si stanno sghiacciando si stanno ammosciando..aiuto, che devo fare?!?

sono disperata, non vorrei averle perse...

andre85

Aspirante Giardinauta
:eek:
ciao! Qui a torino siamo arrivati a -9 e anche le mie piante sembrano tutte dei baccalà :baf: il ciclamino è tutto duro......aspetto di vedere che cosa succede appena arriva qualche raggio di sole, penso di averlo perso.:cry:
Anche il laghetto è un blocco di ghiaccio :squint: io scemo non immaginavo che si sarebbe congelato tutto e così ho lasciato il bulbo della ninfea nel terriccio :martello: e il papiro è bloccato in mezzo al ghiaccio!!
Sono disperato anche io!!!
ps. anche le viole sembrano cristallizzate:burningma
e il bello è che il mio balcone è tutto riparato e risente del calore della casa

niavola

Aspirante Giardinauta
Io ho provato a portare dentro i ciclamini e si sono ripresi alla grande, e vi assicuro che se li avessi tirati contro a un muro si sarebbe rotto il muro! Erano congelatissimi... contro i -11 che c'erano qui già alle 20 mi sa che si può pochino.
Buona domenica!
nia :Saluto:

Piper

Maestro Giardinauta
Da me -9,5, contro medie climatiche locali che danno -1 come minima.
Prevedono che anche le massime di oggi restino ben al di sotto dello zero....
Mi preoccupa l'ulivo, come pure le vecchie azalee.
Nella migliore delle ipotesi perderanno i boccioli, già grossi quanto un pisello.
E per domattina si prevede un bel -11,5!
Olé!
Speriamo arrivi in fretta la perturbazione iberica che dovrebbe alzare la temperatura..

S

socksix

Guest
Ho portato tutte le piante dentro casa, ben lontane dai termosifoni e in posizioni soleggiate.

Risultato: la camelia si è ripresa alla grande, dopo 10 minuti le foglie si erano scongelate e distese e sembra nuova (almeno lei!)

i ciclamini scongelandosi adesso appaiono tutti flosci a terra, ma vedo che piano piano qualche fogliolina ha rizzato il capino, forse non tutto è perduto. Oggi li lascio fare, magari domani gli do un pelo di acqua con concime, per vedere se si ripigliano.

un geranio gigante che anche lui si era congelato, portato in casa adesso ha un'aria triste, con tutte le foglie giù. Ma ha qualche fogliolina nuova che sembra non averne risentito, forse perchè è stata coperta da quelle più grandi, quindi chissà. La mia suocera-super-pollice-verde mi ha consigliato di lasciarlo fare e fra qualche giorno poterlo bene bene.

Spero di aggiornarvi presto con buone notizie!

S

socksix

Guest
Strano la camelia, ma a quant'è scesa la temperatura?

non ne ho idea, credo intorno ai -10...

anche io mi sono stupita: non sono un'esperta, ma camelie e ciclamini son piante che resistono bene al freddo, e dato che erano in un posto riparato del terrazzo, coperte dal tetto e da muri su 3 lati ieri sera non mi ero preoccupata troppo. :martello:

castelli

Giardinauta Senior
Anche alcune mie piante sembrano bruciate e con le foglie penzolanti per il freddo: io comunque le lascio dove sono e aspetto primavera. Se saranno ancora vive, le potero' abbondantemente, altrimenti prenderanno la via della pattumiera.
Comunque aspettero' tanto, anche alcuni mesi, per essere certo che siano morte.

Piper

Maestro Giardinauta
Anche alcune mie piante sembrano bruciate e con le foglie penzolanti per il freddo: io comunque le lascio dove sono e aspetto primavera. Se saranno ancora vive, le potero' abbondantemente, altrimenti prenderanno la via della pattumiera.
Comunque aspettero' tanto, anche alcuni mesi, per essere certo che siano morte.
Quoto...
gli oleandri ad esempio ho dovuto raparli a zero, ed hanno ricominciato a vegetare da fine maggio, quando ormai disperavo, ripartendo da sotto il livello del terreno e fiorendo poi abbondantemente fino a novembre!

clemantide

Aspirante Giardinauta
scusate se irrompo... queste temperature sono veramente glaciali! Comunque sia la camelia come le azalee non dovrebbero patire eccessivamente il gelo. Gli oleandri sicuramente patiscono pena il ritrovarli a fine inverno tutti molli ma difficilmente muoiono: una bella potata e via! Per quanto riguarda invece i ciclamini sopportano una temperatura sino a -2 ma poi patiscono ma nulla di irreparabile: li si porta in casa sino a quando le temperature non tendono a rialzarsi.... qui da me ora incominciano i primi fiocchi: meno male!

castelli

Giardinauta Senior
Ma ormai i giochi sono gia' fatti: qui a Milano credo che il freddo peggiore sia gia' arrivato, e spero, passato.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
hanno preso la gelata:

cimg6564.jpg

cimg6561.jpg

Alto