• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Pianta regalata

Cirasa

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo porre alla vostra attenzione questa pianta che mi è stata regalata. Voglio saperlo per poterla curare al meglio. Mi aiutate per favore?! Io di piante capisco ben poco.
Non so se si capisce, ma sul fiore ci sono delle macchioline arancioni.
IMG-20180513-WA0000.jpg IMG-20180511-WA0001.jpg
 
Ultima modifica:

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Cirasa
potrebbe essere la Canna indica
per la coltivazione non riesco ad aiutarti perchè non l'ho mai avuta
ciao
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. Come hanno già detto è una Canna indica. Le coltivo praticamente da sempre, in piena terra non hanno bisogno di niente, solo innaffiature regolari quando il terreno è asciutto e pulizia dalle foglie secche in inverno. Non resistono al gelo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Mah... io ce l'ho in vaso nata da seme e d'inverno perde solo la parte aerea, ma l'anno successivo riparte dalla radice.
Quanto è sotterrato il rizoma? Non ho esperienza diretta di coltivazione in posti con gelate ma mi sembra strano che qui sopra gli 800/900 m s.l.m. questa specie scompaia completamente, ma potrebbe anche dipendere da altri fattori, non saprei.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Quanto è sotterrato il rizoma? Non ho esperienza diretta di coltivazione in posti con gelate ma mi sembra strano che qui sopra gli 800/900 m s.l.m. questa specie scompaia completamente, ma potrebbe anche dipendere da altri fattori, non saprei.
Il vaso è alto 13 cm, meno un cm di bordo siamo a 12, ipoteticamente 2/3 di terra sotto e 1/3 sopra... circa 4 o 5 cm di profondità. E ci ha nevicato serenamente sopra. Il rizoma cresce ogni anno, perchè ormai ha deformato il vaso...
 

Mile

Florello Senior
Da me in piena terra d'inverno muoiono. Io tolgo i rizomi in autunno (tipo a novembre) quando la parte aerea ingiallisce e li ripianto in primavera quando non ci sono più gelate. Quest'anno a causa delle continue piogge le ho piantate in vaso, le sposterò appena il tempo me lo permetterà. Ma a Lamezia Terme non credo ci siano questi problemi
 

Cirasa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Siete stati gentilissimi.
Non credo che nella sono in cui abito ci sia pericolo di gelate, ho un sacco di bulbose che crescono senza problemi
 
Alto