• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta

white cloud

Aspirante Giardinauta
Salve,
mi è stata regalata questa pianta, che come potete osservare non sta molto bene.
Mi aiutate a sapere di che pianta si tratta?
Forse è una pianta grassa..non sono sicura neanche di questo..
Grazie.
picture.php
 

aseret

Florello Senior
Potrebbe essere una slumbergera o una ripsalidopsis...io le distinguo quando fioriscono.

E' una pianta grassa: poca acqua e buona luminosità.
 

Commelina

Master Florello
confermo anche io il tipo di pianta. Per me è troppo bagnata e poi il sottovaso non aiuta.
Lascia asciugare completamente il terriccio (controlla infilando il dito in profondità) prima di bagnare di nuovo e togli il sottovaso che favorisce marciumi delle radici :)
 

white cloud

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie,
per le vostre pronte risposte, procedo subito, ad attuare i consigli che mi avete dato, ed aspetterò che sia completamente asciutta per darle nuovamente l'acqua.
La persona che me l'ha regalata,che non sa neanche lei che cos'è.. in casa ne aveva una bellissima e grandissima,ma non aveva alcun fiore, ho visto che quella che mi avete indicato ha tanti fiori.. comunque aspetterò e vedremo.
Grazie ancora.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
E' una rhipsalidopsis, cactus di pasqua... ma non la trovo per niente in buone condizioni, prova a toccare le "foglie" se sono belle carnose e lisce, allora c'è speranza ... ma dalla trasparenza della foto temo siano sottili e floscie, se è così sta marcendo e a nulla sevirà il tentativo di rianimarla.
Comunque non è un problema, visto che la tua amica ne ha una grande potrà staccare altri pezzi (meglio quelli che presentano le radici aeree) e farti una nuova piantina.
in bocca al lupo :Saluto:

http://www.cactusedintorni.com/rhipsalidopsis.htm
 
Alto