• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto pianta limoni

valelaura87

Aspirante Giardinauta
Ho messo dei semini privati delle loro "pellicina" nella terra dâ diversi giorni.
Ogni tanto (lo so probabilmente ho sbagliato sono stata impaziente :(( ) ho mosso la terra per verificare a che punto fossero... quello che oggi vedo è questo che vi allego in foto... è normale? Sta andando tutto bene ? Si tratta delle foglie o del seme? Qualcuno mi aiuta a capire cosa succede... sono molto ingnorante e chiedo scusa .
Devo lasciarlo esternamente o coprirlp di terra?
Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I semi non si privano della pellicina: si lavano sotto acqua corrente in un colino poi si seminano coprendoli appena.
Si tiene al caldo e al sole e si tiene leggermente umido e non zuppo.
Germinano in 15-30 giorni.
Quello che si vede in foto non si vede una mazza.
 

valelaura87

Aspirante Giardinauta
Scusami...non sono riuscita a farla meglio di cosi...non è la pellicina del seme diciamo chê è la parte gialla del limone che stava tutta intorno ..io avevo visto da più video di giardinaggio che si poteva levare oppure no senza danni..
Grazie di avermi risposto!! :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusami...non sono riuscita a farla meglio di cosi...non è la pellicina del seme diciamo chê è la parte gialla del limone che stava tutta intorno ..io avevo visto da più video di giardinaggio che si poteva levare oppure no senza danni..
Grazie di avermi risposto!! :)
i semi devono essere puliti dalla polpa del frutto sennò...MUFFA.
Si risciacquano in un colino per ripulirli bene.
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Scusami...non sono riuscita a farla meglio di cosi...non è la pellicina del seme diciamo chê è la parte gialla del limone che stava tutta intorno ..io avevo visto da più video di giardinaggio che si poteva levare oppure no senza danni..
Grazie di avermi risposto!! :)

Hai fatto bene, la "pellicina" trasparente va sempre tolta, inibisce soltanto la germinazione; anche quella marroncina si può togliere, ma non è d'obbligo.
Il problema è la semina diretta in terra, non puoi controllare nulla della germinazione ed è facile esagerare con l'acqua (pare inzuppato il terriccio, terriccio che non sembra di qualità o comunque non ha nemmeno inerti).
I semi germinano in 3-7 giorni facilmente su scottex.

La germinazione avviene al buio, non alla luce del sole.
 

valelaura87

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio!!! Ho provato ora con scottex .
Vediamo se cambia qualcosa con i semini nuovi. Intanto il primo tentativo è fallito ma accanto è nato qualcos altro ..
 
Alto