• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto photinia

originalprank

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, é da 3 anni ormai che ho piantato la mia siepe di photinia, su 40 piante 7 o 8 sono nella situazione come da foto, sono mezze spoglie e poco fitte.. Sono andato al vivaio e mi ha venduto questo concime (quello in foto) e mi ha detto di dargli 1 cucchiaino per ogni pianta ogni 15gg, ormai é la terza volta che glie lo dò ma non vedo nessun miglioramento, probabilmente 1 cucchiaino é poco..mah.. Le piante in questione sono tutte nella stessa zona, tutte vicine.. Qualcuno ha qualche consiglio?! Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20160512_094142-768x1024.jpg
    IMG_20160512_094142-768x1024.jpg
    256,3 KB · Visite: 12
  • IMG_20160513_083839-768x1024.jpg
    IMG_20160513_083839-768x1024.jpg
    253,4 KB · Visite: 6
  • IMG_20160513_085815-768x1024.jpg
    IMG_20160513_085815-768x1024.jpg
    164,2 KB · Visite: 12

nairus

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho alcune piante di photinia messe così.
A me però hanno detto di non concimare, perché in genere concimando una pianta sofferente si fa peggio.
Mah! Saranno correnti di pensiero diverse.
 

Crimson king

Florello
Ciao, nairus ha ragione se sono sofferenti non vanno concimate. Io però ti chiedo se hai fatto un taglio d'infoltimento il primo anno abbassando la cima di almeno 1/5 l'altezza e ridotto le gemme laterali per far sviluppare le gemme dormienti. Se non lo hai fatto saranno meno fitte, inoltre la concimazione và fatta anche all'impianto e ogni anno non dopo tre anni .
 

originalprank

Aspirante Giardinauta
Io le ho potate tutte e 40 allo stesso modo ma solo queste 8 piante sono messe così.. Quindi non concimare..e per farle riprenderle é meglio ripotarle?!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con le potature stimoli la produzione di vegetazione ed il rinfoltimento della pianta.
E' giusto concimare ma bisogna farlo quando serve. Io concimo all'inizio della primavera, a fine estate e prima dell'inverno. Dare poco concime (un cucchiaino su piante in piena terra è poco) ma spesso secondo me non va bene. Meglio concimare bene ma con meno frequenza, lasciando poi che il terreno e le piante assorbano gli elementi.

Ste

PS: C'è diversità tra una pianta in sofferenza ed una con crescita stentata. La prima non va concimata la seconda si. Per sofferente si intende colpita da patologie, con problemi seri alle foglie o alla corteccia, con segni evidenti di malattia. Se invece una pianta è "lenta" a causa del terreno, dell'esposizione o della giovinezza allora è giusto concimare.
 
Alto