• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto phalaenopsis miniatura

pinky3

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sono da pochissimo appassionata alle orchidee e dopo avervi letto a lungo, ho aggiunto alle mie due phal una nanetta comprata da ikea, che , però, non mi sembra stia proprio benissimo:

DSC03174.jpg

DSC03171.jpg

DSC03170.jpg

DSC03168.jpg

Intanto non è in bark, ma in sfagno (credo) che in superficie è verde (tipo muschio) e non so se sia normale. Al tatto questo substrato è molto umido. Due radici in superficie, cioè quelle che stanno fuori dal vaso, sono mozzate. Il taglio è marroncino/argenteo, saranno cicatrizzate?
Le radici dentro sembrano stare tutte benino, sono verdissime, ma la mia paura è che il substrato sia stato ammollato completamente e che queste possano marcire. In fondo al vaso, dove lo sfagno non arriva,infatti, c'è una radice marcia per metà, non è che continuando a marcire tutta può compromettere la salute della pianta?
Alla fine di tutta questa filippica...secondo voi come sta? è il caso di rinvasarla con il bark o c'è un motivo valido per lasciarla in questo substrato molliccio? :confuso:

grazie!
 

miki00

Giardinauta Senior
Cara pinky, non sono molto esperto, ma so che le phal mini vengono spesso vendute in solo sfagno.
Comunque con l'arrivo dell'inverno esso tenderà a rimanere molto a lungo bagnato, e quindi, se non sei molto esperta, c'è molta possibilità che il marciume prosegua.
comunque per il rinvaso attendiamo gli esperti di sicuro sapranno cosa fare.
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ciao pinky.
Il momento migliore per rinvasare é la primavera, ma se la pianta é sana e non ha problemi ad arrivarci!
Se dici che c'é giá marciume radicale io rinvaserei. Ho visto che la pianta é in fiore e il rinvaso potrebbe farli cadere, ma se salvi la pianta sai quante altre meravigliose fioriture ti regalerá?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto mammababy, anche io rinvaserei, comunque se lo fai delicatamente potrebbe anche non perdere nessun fiore, io per esempio rinvaso sempre le phal appena comprate, ovviamente in fiore, perché quel substrato commerciale non mi piace e non ho mai perso una fioritura :D
 

pinky3

Aspirante Giardinauta
tenterò il rinvaso allora, ma a questo proposito avrei un'altra domandina:
visto la dimensione del vaso (un bicchierino da caffè) vorrei evitare di comprare un quintale di corteccia da pacciamatura e poi darmela in testa :martello:. posso rinvasarla con i tappi di sughero? (togliendo la parte scritta esterna) :slow: è una follia da neofita o potrebbe riuscire?
in caso affermativo come devo trattare il sughero? e quanto grandi devono essere i pezzetti di sughero per un vasetto così piccolo?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non saprei, ma il sughero mi dà l'idea di assorbire un pó troppa acqua e di essere inerte (senza neanche il minimo nutrimento proveniente dal bark)
Potresti comprare il terriccio pronto per orchidee e selezionare solo i pezzi di bark, io ho fatto cosí e alla fine dalla busta intera é rimasto un sacchetto da congelatore bello pieno, quindi non molto ingombrante...
Al massimo se proprio non vuoi tenerlo in mezzio ai piedi puoi usarlo come ammendante per il substrato di altre piante... Poi aspetta comunque altre opinioni, questo é solo una mia impressione, ma non ho mai provato e non saprei di preciso i risultati a lungo andare...
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non saprei, ma il sughero mi dà l'idea di assorbire un pó troppa acqua e di essere inerte ...

il sughero galleggia.. quindi NON assorbe acqua

pinky se vuoi mischiare allo sfagno qualche piccolo pezzetto di sughero spezzettato va bene

io farei un 50-50 così rimane lo sfagno, substrato a cui le radici sono già abituate, togli ripulisci quello che c'è di marcio, lasci asciugare qualche ora e rinvasi mischiando allo sfagno che già c'era dei pezzi di sughero, avrà maggiore areazione ma avrà comunque una buona umidità data dallo sfagno, senza sconvolgere completamente le sue "abitudini" attuali

poi a primavera o più in là, prima o poi mischierai bark e poi volendo solo bark
io in genere faccio un misto di bark e sfagno, in % variabile in base alla pianta, se tende a rimanere troppo bagnata meno sfagno, se asciuga troppo in fretta + sfagno
 
Alto