• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto phal gialla!!!!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prima di capire cosa succede, servirebbe sapere cosa è successo finora

è messa, secondo me, un po' troppo sotto il bark, che copre il punto di crescita degli steli, quindi presumo sia stata più o meno recentemente rinvasata
attraverso il vaso non vedo radici, quante ne ha? e in che condizioni sono?

la foglia che ingiallisce è la più vecchia, anche se non è vecchia.. ma appunto visto gli altri indizi.. mi chiedo cosa le sia successo finora

puoi raccontarcelo?

:Saluto:

sese_

Aspirante Giardinauta
Ho la mia phal da dicembre.. ed era bellissima :( verso aprile l'ho rinvasata perchè il vaso era di vetro e l'ho messo in uno di plastica trasparente.. alcuni mesi dopo, sono caduti tutti i fiori.. e alcune foglie sono diventate gialle.. così ho pubblicato un nuovo post su questo sito dicendomi di rinvasare di nuovo la mia phal perchè il vaso era troppo grande.. ho tolto le radici marce, l'ho lavata e ora è in questo vaso più piccolino.. cosa mi consigli di fare? rinvasarla di nuovo??? potrebbe essere uno stress per la pianta??
ps: le radici non sono un verde brillante.. e ho notato attraverso il vaso che c'è anche un po' di muffa.. :(

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
devi solo trovare un giusto equilibrio per farla riprendere
la cosa + complessa è dosare le annaffiature

avere scritto vari post sempre sulla stessa phal non è stata una buona idea, è meglio, trattandosi della stessa pianta continuare a scrivere aggiornando i vecchi post

niente di grave, solo che mantenendo tutto assieme si ha una visione più completa dell'escursus della pianta anche dopo mesi quando non ci si ricorda + delle vecchie discussioni :)

ora fa molto caldo, per la tua pianta è un periodo di stress

devi trovare una posizione ombreggiata fresca e possibilmente umida, non spruzzare
bagna il bark quando senti il vasetto leggero
in questi giorni non è difficile avere annaffiature piuttosto ravvicinate, visto il clima

l'importante è evitare ristagni ma senza disidratarla

sese_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ecco altre foto della mia phal.. le foglie nn sono più gialle, ne è rimasta solo una e il gambo è molle che sembra quasi marcio.. come posso salvarla? 17082012733.jpg 17082012735.jpg 17082012736.jpg 17082012737.jpg

cscarfo

Esperto di Orchidee
Mi spiace, ma credo che sia andata. Probabilmente un problema di innaffiature oppure, come scritto prima, è stata rinvasata con il colletto sotto la superficie del bark e dai e dai con le innaffiature è rimasta sempre acqua all'ascella della foglia più bassa e la pianta è marcita.
Consolati: hai fatto esperienza e con la prossima andrà sicuramente meglio.

Ciao

Carlo

R

Roby87

Guest
se anche alla base è molliccia ormai la pianta penso sia compromessa....prova a seguire i consigli che ti hanno dato, cercando di bagnare quando serve, senza far andare acqua nel colletto o lasciare ristagni, e lasciandola in un posto luminoso ma non eccessivamente caldo...e vedi come evolve....

Alto