• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto pesco nano malaticcio

Silbaio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono nuova di questo mondo ed ho un problema con un pesco nano crimson che ho in vaso in balcone arrivato ad aprile in ottimo stato ( fiori e tutto) e ad oggi ridotto cosi come vedete in foto. Io non ho idea di cosa gli sia capitato ma lo vedo sofferente. Un po anemico ecco. ( le foglie non sono piu rosse) Ho provato a concimarlo un paio di volte ma non mi sembra molto in salute...ha avuto diversi parassiti tra cui afidi, formiche. I primi sembrano morti mentre le seconde ancora non sono riuscita a debellarle. Vorrei sarlvarlo ma ho bisogno di aiuto perche non so come agire e non vorrei dargli il colpo di grazia... 20230712_110218.jpg
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Silbaio .
Considera che è fisiologico che il pesco abbia le foglie che inizialmente sono rosso e nel corso della stagione virino al verde.
Quello che mi sembra di vedere è un po' di bolla del pesco. Togli a mano o con forbicina le foglie accartocciate (l'accartocciamento è causato dal fungo della bolla) e fai 2/3 trattamenti con poltiglia bordolese, uno a cadute foglie, uno in inverno e uno a gemme gonfie.

Le formiche non danno solitamente problemi alla pianta. Però se ci sono significa spesso che ci sono anche gli afidi da qualche parte (le formiche sono ghiotte delle secrezioni degli afidi).
 

Silbaio

Aspirante Giardinauta
Ciao @Silbaio .
Considera che è fisiologico che il pesco abbia le foglie che inizialmente sono rosso e nel corso della stagione virino al verde.
Quello che mi sembra di vedere è un po' di bolla del pesco. Togli a mano o con forbicina le foglie accartocciate (l'accartocciamento è causato dal fungo della bolla) e fai 2/3 trattamenti con poltiglia bordolese, uno a cadute foglie, uno in inverno e uno a gemme gonfie.

Le formiche non danno solitamente problemi alla pianta. Però se ci sono significa spesso che ci sono anche gli afidi da qualche parte (le formiche sono ghiotte delle secrezioni degli afidi).
Uh grazie tante @PeLLe! Mi applicherò! Approfitto ancora, se posso, delle tue conoscenze per la questione afidi. Ce ne erano ma li credevo tutti arsi dal sole marziano degli ultimi giorni. (Così mi sembrava di aver visto) Come li dovrei affrontare se fossero sopravvissuti? Ti ringrazio ancora tanto. La mia incompetenza nel campo potrebbe rendersi fatale...
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
Gli afidi puoi trattarli per via chimica o per via biologica.
Per via chimica utilizzi un aficida specifico che puoi trovare nei garden. È la via più veloce e di immediata efficacia, ma ha di contro che metti dei prodotti chimici sulla tua pianta e, dunque, devi rispettare scrupolosamente i tempi di carenza.
Per via biologica puoi usare del piretro o dell'olio di Neem. Devi fare più trattamenti, a distanza di una settimana/10 giorni uno dall'altro. Inoltre devi applicarlo bene su tutta la foglia della pianta, poiché il prodotto non agisce per via sistemica ma per contatto.
Considera che ora di afidi dovresti trovarne pochi, poiché è un insetto che colpisce le piante quando le foglie sono tenere.
 
Alto