• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Pesco nano bellissimo fino due giorni fa....

Magica

Aspirante Giardinauta
...stracarico di frutticini e bellissime foglie perfette... in due giorni si sta seccando. Che sta succedendo? :eek:
Vero che il mese di maggio è stato freddo e troppo piovoso con sbalzi di temperatura di 4/5 gradi di notte, ma come è possibile che con un giorno con una temperatura normale (solo ieri ha fatto caldo e il pesco ha iniziato a soffrire) le foglie si siano praticamente bruciate dal sole e sta perdendo anche le foglie vigorose e bellissime?
Il terreno dove l'ho messo a dimora (in vaso capiente) è universale con drenaggio corretto. Esposto ad sud (quindi molto sole) e riparato dal muro della casa. Unica cosa che ho fatto una settimana fa, e che potrebbe essere anomala, l'ho concimato con del fertilizzante NPK Oro di Compo nel quantitativo di 100 g mescolato a mano sulla superficie del vaso :banghead:. Vorrei salvarlo al più presto in qualsiasi modo possibile, mi potete consigliare come? Grazie mille a tutti :su:

Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
Eh si, i concimi sono pericolosi.
Specie per una pianta nana, che ha poche radici.
Inoltre credo che sulla confezione indichino di darlo a inizio primavera e autunno, ora le temperature sono troppo alte, brucia le radici.

Ti direi di rinvasarla,ma sarebbe uno stress ulteriore per la pianta...
Aspetta e spera che ributti le foglie, c'è ancora speranza che si salvi. Meglio però se la sposti a mezz'ombra

Magica

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Tutto chiaro, avevo pensato fosse stato il concime ma stesso concime l'ho dato sugli altri alberelli e sono tutti bellissimi....forse più vecchietti? :( Li ho presi tutti quest'anno tra marzo e aprile (giuggiolo, susino, ciliegio, fico nano, albicocco, e il pesco era il più bello). La sposto subito e poi vi saprò dire...Speriamo bene.

NicolaScru

Giardinauta
Il concime va adeguato all'età della pianta, alla dimensione e soprattutto dato nel giusto periodo! Meglio stare bassi con le dosi piuttosto che dare di più.
La natura non è tutta uguale (per fortuna), quindi gli altri alberi potrebbero aver tollerato la somministrazione.
L'alternativa può essere monilia. I rami trasudano resina?

Magica

Aspirante Giardinauta
No no, tutto ok. Non sembra nessuna malattia parassitaria. Hai presente quando esponi una pianta d'appartamento che deve stare alla luce ma non a sole diretto? Identica bruciatura su gran parte del fogliame ma solo da venerdi che si sono alzate bruscamente le temperature. Due giorni fa stava benissimo. Il fatto è che stanno cadendo anche le foglie rimaste belle. I frutticini (ne ha su troppi per conto mio) invece sembrano saldi e sono bellissimi. :(

NicolaScru

Giardinauta
Allora è proprio il concime
Le foglie danno nutrimento ai frutti quindi preparati a vederne cadere parecchi
In bocca al lupo, facci sapere

Magica

Aspirante Giardinauta
Grazie! Appena vedo dei risultati e qualunque sia l'esito, scrivo. Per ora l'ho spostato dal pieno sole e se asciutto lo innaffio. Spero si riprenda .

Alto