• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto potatura pesco nano

ociredef89

Aspirante Giardinauta
pesco nano.jpg

Ciao a tutti,
un paio di anni fa ancora da neofita del giardinaggio ho comprato questo pesco nano per poterne raccoglierne qualche succulento frutto. :)
Purtroppo solo ora mi rendo conto di non aver acquistato uno degli esemplari migliori in quanto ha ramificato solo da un lato.
Vorrei sapere se con qualche drastica potatura posso ancora salvarlo e portarlo a una forma più equilibrata o se vale la pena comprarne direttamente un altro (più per una questione affettiva che economica)!
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
La pianta non è cresciuta nel modo migliore, forse per un problema d'innesto. Non sempre le ciambelle riescono col buco.

Potatura drastica senz'altro no: come tutte le drupacee il pesco va potato nel modo corretto. Quello che puoi provare a fare è tenerlo potato in modo corretto, reinvasarlo (quel vaso al momento va bene ma c'è veramente troppo poca terra) e mettere un tutore robusto.

A proposito: ma quella specie di cipollotto sotto la pianta che è?
 

ociredef89

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille! Purtroppo lo avevo comprato già innestato male.
Avevo provato con un tutore ma quando si riempie di foglie e qualche frutto il peso laterale e esagerato. Credo che lo sostituito allora (con questo sviluppo anomalo non fruttifica nemmeno tanto).

P.s. e proprio una cipolla per allontanare alcune muffe e afidi (in teoria)
 

13 giugno

Aspirante Giardinauta
Metti un tutore ben infilato nel terreno e comincia a tenere tirata la pianta contro mi raccomando piano piano e un po' per volta altrimenti rischi di spezzarla, sii paziente ci vorrà un bel po' di tempo tieni tirata anche la parte alta magari inizia a legarla da li, visto che ti trovi sostituisci anche il vaso con uno più grande il peso dello stesso aiuterà a tenere in equilibrio la pianta in caso di vento forte.
 
Ultima modifica:
Alto