• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, perchè l’erba muore sotto la quercia!

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
al centro di una sezione del mio prato ho una quercia di circa 5 anni.

Da un paio di anni, sempre in questa stagione, l’erba sotto la quercia, rimasta perfetta durante tutta l’estate, inizia a morire e mi trovo verso ottobre con una chiazza di erba morta di circa un metro e mezzo di diametro sotto la pianta.

Non ho la minima idea su quale potrebbe essere la causa. Ogni primavera sono costretto a riseminare e vorrei trovare una soluzione.

Qualcuno ha un idea?

Grazie dell’aiuto, Daniele

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno,
al centro di una sezione del mio prato ho una quercia di circa 5 anni.

Da un paio di anni, sempre in questa stagione, l’erba sotto la quercia, rimasta perfetta durante tutta l’estate, inizia a morire e mi trovo verso ottobre con una chiazza di erba morta di circa un metro e mezzo di diametro sotto la pianta.

Non ho la minima idea su quale potrebbe essere la causa. Ogni primavera sono costretto a riseminare e vorrei trovare una soluzione.

Qualcuno ha un idea?

Grazie dell’aiuto, Daniele
Le querce emettono tannini che sono allelopatici. Risolvi pacciamando con argilla espansa o piantando ciuffi di convallaria.

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Le querce emettono tannini che sono allelopatici. Risolvi pacciamando con argilla espansa o piantando ciuffi di convallaria.
Ciao e grazie mille della tua spiegazione che mi ha chiarito tutto.

Mi permetto di chiederti un paio di chiarimenti.

Mi è chiara la funzione dell'argilla, ti chiedo però dove devo pacciamare, solo intorno al tronco o ovunque dove l'erba è in sofferenza?

Quanto alla convallaria, non capisco perchè mi consigli i ciuffi di convallaria, assorbono per caso i tannini o semplicemente ne sono immuni?

Per ultimo, visto che poi io uso il robot tagalierba, qual è per te la migliore soluzione?

Grazie ancora!

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao e grazie mille della tua spiegazione che mi ha chiarito tutto.

Mi permetto di chiederti un paio di chiarimenti.

Mi è chiara la funzione dell'argilla, ti chiedo però dove devo pacciamare, solo intorno al tronco o ovunque dove l'erba è in sofferenza?

Quanto alla convallaria, non capisco perchè mi consigli i ciuffi di convallaria, assorbono per caso i tannini o semplicemente ne sono immuni?

Per ultimo, visto che poi io uso il robot tagalierba, qual è per te la migliore soluzione?

Grazie ancora!
Ti rispondo punto per punto.
-L'argilla fai un bel cerchio ampio 1,5 m intorno al tronco e basta uno spessore di 3-4 cm
-la convallaria è immune ai tannini e, inoltre, non si taglia mai
-la soluzione migliore è la pacciamatura. Se non vuoi argilla metti lapillo vulcanico o la corteccia tritata.

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ti rispondo punto per punto.
-L'argilla fai un bel cerchio ampio 1,5 m intorno al tronco e basta uno spessore di 3-4 cm
-la convallaria è immune ai tannini e, inoltre, non si taglia mai
-la soluzione migliore è la pacciamatura. Se non vuoi argilla metti lapillo vulcanico o la corteccia tritata.

Chiarissimo, quindi la corteccia tritata assorbe i tannini? Ogni quanto va sostituita?

Direi che la corteccia è la soluzione migliore in quanto non dovrebbe danneggiare il robot, è corretto?

Grazie mille dell'aiuto.

Alto