• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Zamioculcas

giottina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!chiedo aiuto agli esperti perchè il mio pollice è marrone tendente al giallo! Spero peraltro questa sia la zona corretta del forum!!
Mi hanno regalato una Zamioculcas...per cause non ben definite (credo un mio brillante intervento con un fertilizzante non appropriatissimo!!!) la maggior parte dei rami sono morti per cui mi ritrovo da qualche mese a questa parte con metà vaso pieno e rigoglioso e la metà opposta di sola terra perchè ho sradicato i rami morti! C'è un modo per far rinascere dei nuovi rami?? La domanda è idiota, me ne rendo conto, ma essendo totalmente ignorante in materia magari sapete consigliarmi un trucchetto per fare il miracolo...

grazie milleee!!!!
 

curiosa

Giardinauta Senior
la zamioculcas soffre di ristagni idrici e va quindi bagnata pochissimo. Dovresti vedere se i rami che ci sono ancora sono mollicci.
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ne ho diverse, e ti assicuro che dalla simpatia per questa pianta sono passata all'insofferenza, comunque...
come stavano già dicendo soffre i ristagni di acqua e a quel punto i rami marciscono, se sei fortunato, se non lo sei marciscono intere porzioni di pianta, in qualsiasi caso se ti va di divertirti puoi prendere i rami, togliere la parte marcia e poi metterla in acqua, e aspettare che emetta radici, poi emetterà una specie di tubero e poi se sei davvero paziente dopo un pò di mesi vedrai spuntare altri getti nuovi.
io dopo un anno da quando le ho piantate in terra e avevo ormai perso le speranze ho visto nuovi getti
spero di non averti annoiato, e armati si santa pazienza :lol:
 

giottina

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ne ho diverse, e ti assicuro che dalla simpatia per questa pianta sono passata all'insofferenza, comunque...
come stavano già dicendo soffre i ristagni di acqua e a quel punto i rami marciscono, se sei fortunato, se non lo sei marciscono intere porzioni di pianta, in qualsiasi caso se ti va di divertirti puoi prendere i rami, togliere la parte marcia e poi metterla in acqua, e aspettare che emetta radici, poi emetterà una specie di tubero e poi se sei davvero paziente dopo un pò di mesi vedrai spuntare altri getti nuovi.
io dopo un anno da quando le ho piantate in terra e avevo ormai perso le speranze ho visto nuovi getti
spero di non averti annoiato, e armati si santa pazienza :lol:

Grazie a tutti...ci proverò! in effetti il problema non è stato un ristagno d'acqua (era l'unica cosa che sapevo di non dover fare) ma credo proprio il cambiamento climatico!!
Ora l'ho posizionata vicino ai miei rigogliosi pomodori sperando che per spirito d'emulazione si riprenda..tenterò con i rametti altrimenti ho già in mente il piano B...sostituire la mia mezza morta con quella rigogliosa all'ingresso del mio ufficio!! :tupitupi:
 
Alto