• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per zamioculcas: cocciniglia o marciume radicale?

Marnard

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono alle prese con una zamioculcas alla quale terrei particolarmente.
Premetto subito che l'ho innaffiata con non molta acqua una volta ogni 10/15 anche 20 giorni. Dato che ero spesso fuori per motivi di lavoro l'avevo posizionata nelle scale condominiali (all'interno) in modo da farle avere luce tutti giorni, anche se in misura leggermente inferiore rispetto a dentro l'appartamento. Dopo circa 3/4 mesi, cioè un mesetto fa, ho notato il primo fusto giallo e poi secco, ho pensato si fosse danneggiato perchè magari rotto o qualcosa del genere, poi ho notato che se ne sono ingialliti un altro paio, e allora, dato che aveva fatto molto freddo (a dicembre/gennaio) oltre che interrompere le inaffiature, l'ho portarta all'interno, considerato che in questo periodo resterò spesso a casa. Questo una ventina di giorni fa.
Il punto è che la situazione peggiora a vista d'occhio e ad oggi è quella che potete vedere in foto: ieri è caduto un fusto e oggi un altro ancora. Alla base sembra tutto marcio, in più sul terreno e alla base dei fusti noto del muschietto bianco (vd. foto). A me sembra cocciniglia, ma stando sul terreno mi viene il dubbio che non lo sia e che quindi sia solamente marciume radicale.
Spero non sia troppo tardi per tentare di recuperare la pianta! In ogni caso non vorrei starmene con le amni in mano... che mi suggerite?

20150226_090228.jpg 20150226_090303p.jpg

Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
Penso proprio marciume radicale, ma le foto sono abbastanza lontane per poter riconoscere la presenza di cocciniglia…

Marnard

Aspirante Giardinauta
vorrei rinvasarla eliminando le parti marce, ma come devo procedere? devo disinfettare le radici con qualche antifungino o cose del genere? sarebbe meglio farle asciugare e poi rinvasarle? so solo che devo fare qualcosa al più presto perchè sta morendo...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti conviene estrarre la pianta ed eliminare tutta la terra, lascia asciugare le radici alcune ore e nel mentre elimina tutto ciò che è marcio. Rinvasa solo in terriccio asciutto e lasciala così per parecchio.

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Sinceramente penso che il substrato non sia adatto, fossi in te la toglierei completamente da dove si trova , pulirei le radici ( i granellini blu che vedo , sono contro le lumache?) e la rinvaserei in un substrato con terra/torba/corteccia ( la stessa che si usa per le orchidee diciamo). Umidisci il terreno, non concimare e posiziona in un posto luminoso senza raggi diretti ( niente sbalzi di temperatura) . Per le innaffiature regolati SEMPRE affondando un dito nella terra, se anche sotto la senti secca, allora innaffia e lascia scolare l'acqua, vaso sempre forato sotto, meglio se in fondo posizioni cocci di vasi o pietre. In bocca al lupo!

Marnard

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho trovato solo terriccio universale per cui ho dovuto usare quello nel travaso, in compenso ho messo un bel po di argilla espansa sul fondo del vaso, più piccolo questa volta, per migliorare il drenaggio. Nell'operazione di estrazione e pulizia delle radici ho constatato che si tratta proprio di marciume radicale. Nella speranza di essere ancora in tempo per salvarla ho eliminato le parti marce del bulbo e degli annessi. Alla fine la pianta si è ridotta di a pochi fusti. Oltretutto nemmeno così sani.... che dire, io ci ho provato. La pianta ora è all'interno, in zona luminosa ma non troppo, non l'ho innaffiata né concimata. A proposito, quelle palline blu erano concime in granuli, messo qualche mese fa. Ho infine colto l'occasione per prelevare alcune foglie dei fusti eliminati per tentare una riproduzione per talea, anche se non credo sia il periodo giusto, considera che è quasi primavera... che dite? Vi allego le foto di quanto fatto! :boh:

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Per le talee ti consiglio di tenere il terreno fresco/umido e di coprire il vaso con carta trasparente da cucina o una lastra di vetro/ plexiglas ;) è un processo piuttosto lungo, ma se avrai pazienza, otterrai risultati. Buona fortuna :)

Alto