• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per yukka - prima che sia troppo tardi!

Ellismo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono nuova - e inesperta

Da circa quattro mesi ho una yukka in casa che dopo le festività di Natale ha cominciato a dare segni di sofferenza (foglie ingiallite, poca luce?) e lì credo di aver fatto il primo errore, ovvero bagnarla eccessivamente. L’ho poi spostata in un punto della casa più luminoso e non l’ho più bagnata, solo nebulizzata in quanto nel mio appartamento c’è poca umidità (causa riscaldamento centralizzato ). Continuo a non vederla “bene” e in più questa mattina ho notato un ciuffetto giallo, molliccio e cadente, vorrei porre rimedio prima che sia troppo tardi.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!

529BA31D-773C-49E2-82DA-A5FB60A5966D.jpeg 78BC80C3-3F85-428E-98EB-10564105C873.jpeg E75ADA1F-56AF-4236-8B54-1553F3321226.jpeg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, l’iniziale ingiallimento indicava già un eccesso di acqua ma comunque ricevere più luce male non le fa.
Come risulta ora il terriccio?
In profondità intendo, non in superficie dove sicuramente appare asciutto.
Io per verificare l’umidità del terreno alzo la pianta e guardo/tocco quello che si vede attraverso i fori di scolo.
Interrompo subito le nebulizzazioni, il marciume del ciuffetto in questione può esser stato causato proprio da un ristagno di acqua tra le foglie.
 

Ellismo

Aspirante Giardinauta
Ciao, l’iniziale ingiallimento indicava già un eccesso di acqua ma comunque ricevere più luce male non le fa.
Come risulta ora il terriccio?
In profondità intendo, non in superficie dove sicuramente appare asciutto.
Io per verificare l’umidità del terreno alzo la pianta e guardo/tocco quello che si vede attraverso i fori di scolo.
Interrompo subito le nebulizzazioni, il marciume del ciuffetto in questione può esser stato causato proprio da un ristagno di acqua tra le foglie.
Se inserisco un dito nel terriccio lo sento umido, motivo per cui non l’ho più bagnata.. ma non ho mai guardato il fondo attraverso i fori di scolo in effetti, oggi lo farò!
Mi consigli di tagliare via il ciuffo incriminato? C’è bisogno di osservare le radici oppure posso pazientare e vedere come va?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che le foglie basse e vecchie ingialliscano è normale.
Non deve ingiallire il ciuffo centrale.
Quello piccolo, giallo e cadente lo puoi eliminare.

Poi svasa, elimina la terra brutta ed umida e sostituisca con una miscela molto drenante (50% terra ed il resto inerti).
La yucca si coltiva come una pianta grassa. Ama il sole (se abituata può stare in pieno sole senza problemi), resiste senza acqua per molto tempo, odia i ristagni.

Occhio anche al controvaso. Non aiuta la circolazione dell'aria.

Secondo me a Genova, se hai posto, la puoi lasciare fuori tutto l'anno.

Ste
 

Ellismo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il fatto che le foglie basse e vecchie ingialliscano è normale.
Non deve ingiallire il ciuffo centrale.
Quello piccolo, giallo e cadente lo puoi eliminare.

Poi svasa, elimina la terra brutta ed umida e sostituisca con una miscela molto drenante (50% terra ed il resto inerti).
La yucca si coltiva come una pianta grassa. Ama il sole (se abituata può stare in pieno sole senza problemi), resiste senza acqua per molto tempo, odia i ristagni.

Occhio anche al controvaso. Non aiuta la circolazione dell'aria.

Secondo me a Genova, se hai posto, la puoi lasciare fuori tutto l'anno.

Ste
Grazie! Le foglie ingiallite le devo togliere io o aspettare che cadano da sole?

Ci avevo pensato a tenerla fuori ma il mio balcone è molto esposto e ventoso, non so se può andare
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie gialle seccano ed a quel punto le puoi tirare verso il basso, mantenendo la sequenza (prima la più bassa, poi quella dopo a salire).
Vengono via facilmente lasciando il tronco pulito.

Un balcone esposto e ventoso non è un problema.
Basta che la pianta sia stabile (non si ribalti con il vento) e venga abituata gradualmente al sole altrimenti si brucia.
In pratica devi metterla fuori e farle prendere, per alcuni giorni, il sole del mattino o del tardo pomeriggio. La devi quindi coprire nelle ore calde della giornata con un lenzuolino.
Poi aumenti le ore di sole e, se è nuvoloso, la lasci scoperta.
Ripeti questa operazione per un paio di settimane. A quel punto puoi lasciare la pianta sempre fuori.

Se il terreno è drenante non ti devi nemmeno preoccupare della pioggia. Devi solo ricordarti di svuotare il sottovaso a meno che tu non possa (e sarebbe meglio) lasciarla senza.

Ste
 

Ellismo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le foglie gialle seccano ed a quel punto le puoi tirare verso il basso, mantenendo la sequenza (prima la più bassa, poi quella dopo a salire).
Vengono via facilmente lasciando il tronco pulito.

Un balcone esposto e ventoso non è un problema.
Basta che la pianta sia stabile (non si ribalti con il vento) e venga abituata gradualmente al sole altrimenti si brucia.
In pratica devi metterla fuori e farle prendere, per alcuni giorni, il sole del mattino o del tardo pomeriggio. La devi quindi coprire nelle ore calde della giornata con un lenzuolino.
Poi aumenti le ore di sole e, se è nuvoloso, la lasci scoperta.
Ripeti questa operazione per un paio di settimane. A quel punto puoi lasciare la pianta sempre fuori.

Se il terreno è drenante non ti devi nemmeno preoccupare della pioggia. Devi solo ricordarti di svuotare il sottovaso a meno che tu non possa (e sarebbe meglio) lasciarla senza.

Ste
Ti ringrazio per tutti i suggerimenti! Ultimissima cosa: il terreno drenante lo trovo già così oppure devo “comporlo” io? Scusa i mille dubbi ma sono proprio alle prime armi :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come terreno drenante puoi utilizzare il terriccio pronto per cactacee (ma costa parecchio e non ha poi tanti drenanti al suo interno) oppure farti tu la miscela, prendendo del terriccio universale "normale" ed aggiungendoci degli inerti come: pomice, lapillo, ghiaia, perlite, cocci tritati...insomma tutto quello che trovi tranne l'argilla espansa.

Ste
 

Ellismo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

come terreno drenante puoi utilizzare il terriccio pronto per cactacee (ma costa parecchio e non ha poi tanti drenanti al suo interno) oppure farti tu la miscela, prendendo del terriccio universale "normale" ed aggiungendoci degli inerti come: pomice, lapillo, ghiaia, perlite, cocci tritati...insomma tutto quello che trovi tranne l'argilla espansa.

Ste
Grazie mille per le preziose dritte!
 

Ellismo

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento: ho rinvasato la mia yukka come consigliato, ed effettivamente sembrava essersi ripresa ed io molto contenta! Ma ora, di nuovo, i getti del tronchetto più piccolo cominciano ad appassire ed ingiallire :(
L’ho anche rialzata per evitare il contatto con il pavimento riscaldato. L’unica mossa che mi rimane è metterla fuori in balcone, ma in questi giorni è stato particolarmente freddo e non volevo rischiare di stecchirla nella notte. Pareri?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ricorda che le piante sono molto rapide a deperire ma lentissime a recuperare.
Dalle tempo e non metterla al freddo. Diciamo che è meglio se sopporta uno stress alla volta :laugh::laugh::laugh::laugh:.

Ste
 
Alto