• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per yukka - prima che sia troppo tardi!

Ellismo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono nuova - e inesperta

Da circa quattro mesi ho una yukka in casa che dopo le festività di Natale ha cominciato a dare segni di sofferenza (foglie ingiallite, poca luce?) e lì credo di aver fatto il primo errore, ovvero bagnarla eccessivamente. L’ho poi spostata in un punto della casa più luminoso e non l’ho più bagnata, solo nebulizzata in quanto nel mio appartamento c’è poca umidità (causa riscaldamento centralizzato ). Continuo a non vederla “bene” e in più questa mattina ho notato un ciuffetto giallo, molliccio e cadente, vorrei porre rimedio prima che sia troppo tardi.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!

529BA31D-773C-49E2-82DA-A5FB60A5966D.jpeg 78BC80C3-3F85-428E-98EB-10564105C873.jpeg E75ADA1F-56AF-4236-8B54-1553F3321226.jpeg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, l’iniziale ingiallimento indicava già un eccesso di acqua ma comunque ricevere più luce male non le fa.
Come risulta ora il terriccio?
In profondità intendo, non in superficie dove sicuramente appare asciutto.
Io per verificare l’umidità del terreno alzo la pianta e guardo/tocco quello che si vede attraverso i fori di scolo.
Interrompo subito le nebulizzazioni, il marciume del ciuffetto in questione può esser stato causato proprio da un ristagno di acqua tra le foglie.
 

Ellismo

Aspirante Giardinauta
Ciao, l’iniziale ingiallimento indicava già un eccesso di acqua ma comunque ricevere più luce male non le fa.
Come risulta ora il terriccio?