• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per una pianta

Enry&Mira

Aspirante Giardinauta
Premetto che non so di quale pianta parliamo, l'ho trovata qui al mio trasferimento, vorrei una mano per riuscire a capire se si può salvare oppure no...vi allego la foto..GRAZIE MILLE!!
 

Enry&Mira

Aspirante Giardinauta
Proviamo così...

l_3d14475e86e57601f47a24304e80ca79.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi che un vassoio di begoniette più o meno costa quanto un antioidico in piccola confezione o in bomboletta per uso giardinistico (l'oidio è sinonimo di mal bianco, e ci sono anticrittogamici specifici per questa malattia, dallo zolfo a preparati di sintesi più moderni e in grado di essere assorbiti dalle piante).
Se hai altre piante o vuoi dedicarti al giardinaggio in terrazza prima o poi dovrai acquistare qualche prodotto fitosanitario, e allora puoi provare se non altro per fare esperienza.
C'è poi da considerare l'aspetto estetico: così non vanno, anche se penso che sopravviveranno alla malattia la quale ha alti e bassi secondo le condizioni climatiche (la cura è generalmente efficace se preventiva, in quello stato dubito che i miglioramenti saranno modesti anche se tratti con prodotti idonei).
Ciao
 

Enry&Mira

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro per la tua risposta, credo a questo punto che cercherò cmq di curarle, almeno su un vaso ( ce ne sono più di uno in queste condizioni...) e le altre le tolglierò e dopo aver cambiato la terra pianterò altre cose...magari vedo un pò cosa mi viene in mente!


Cmq grazie mille per i tuoi consigli!
:D :eek:k07:
 
Alto