• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per un Ulivo

Orbea

Aspirante Giardinauta
Salve!Sono quì a chiedere un consiglio sulla pianta d'ulivo della mia mamma alla quale cadono le foglie (io credo sia ragnetto rosso)

Questi credo siano i fiori

questa la chioma

E questo è nell'insieme!


Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Scusatemi!E' che con questo tipo di essenze proprio non ho esperienza e vedendo un po' di marmorizzazione delle foglie ho temuto il peggio :( ..
Grazie della rassicurante notizia!
buona serata!:hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
La pianta nel suo insieme mi sembra star bene; certamente il vaso è piccolo, rischi di ritrovarti un agglomerato compatto di radici quanto prima.
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Io contavo di non fare il rinvaso... mia madre continua a comprarsi piante ma alla fine ci devo sempre pensare io:squint::squint::squint:
Ho già i miei prebonsai e bonsai che mi occupano le mie forze...ma... poverino l'ulivo non centra nulla...lo rinvaserò al più presto...avete consigli già che ci siete?(io di questa pianta so veramente poco)tipo vaso e substrato?
Vi ringrazio anticipatamente:eek:k07:
 

olito

Aspirante Giardinauta
Non ti preuccupare di cambiare il vaso , l'ulivo si adatta a vivere in poca terra , ho da anni piante nello stesso vaso e non danno segno di sofferenza , ogni tanto un po di concime sensa esagerare .
 
Alto