• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per un principiante!

lapicci

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti volevo chiedervi se poteste darmi una lista di piante globose, che raggiungono un diametro notevole (genere grusonii), quindi non che rimangano di piccole dimenzioni ma piene di polloni che riempiono il vaso.
E poi alcuni cactus colonnari e semi colonnari senpre dal diametro importante.
Ho a disposizione delle pietre di notevoli dimenzioni e grande bellezza (di colore giallo, tipiche dei muri a zecco classici) mi servono piante compulente!! Belle Toste!! Anche se ci vorranno 10 per farle crescere... non ho fretta..
Dimenticavo vivo a Catania, ho delle bellissime pietre laviche messe da parte e cercavo anche blobose e colonnari dalla spina bianca, o cmq dal colore vivace..
Ordino tutto online per questo mi servirebbero i nomi ....
Grazie in anticipo..
Ciccio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il progetto è bellissimo. Il solo difetto che vedo è legato al costo molto elevato (se vuoi esemplari già grandi) o il tempo di crescita (se li prendi più piccoli).
Un grusonii di 30/40 di diametro ha almeno una trentina di anni. E così per le altre piante che vorresti tu.

Ste
 

lapicci

Aspirante Giardinauta
si quelle già abbastanza grandi saranno messe subito in terra, le altre pazientemente coltivate... Degli esemplari grossi li ho già, ma sono un eredità, e qualche anno che collezione e coltivo partendo da esemplari più piccoli, ma ho ancora poche conoscenze sulla nomenclatura.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da che rivenditore on-line trovi le piante che dici tu?
Normalmente, quelle che vendono, sono abbastanza piccole.
Mi dai l'indirizzo di questo che vende diametri grandi?

Ste

PS: Guarda qui http://www.cactusmania.it/ ci sono le piante che vorresti tu, ma non vendono on-line e da te è un po' distante
 
Ultima modifica:

lapicci

Aspirante Giardinauta
Non conosco un rivenditore online che venda grossi esemplari, prendo le dimenzioni che trovo, da tutti i negozii privati o di ebay o altro. Sono anche in contatto con un coltivatore mio carissimo amico che mi rifornisce, ma lo fa solo con me.. :) Non credo di poter mettere un link in pubblico! O si?!?? Ma avrei bisogno di qualche nome..
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Se sei di Augusta, come leggo, ti consiglio un vivaio specializzato in piante grasse da cui ho acquistato diversi esemplari anni fa.

Vivai Cuba
Contrada Cuba
Siracusa (SR)

Ha anche piante di grandi dimensioni (o almeno le aveva portate in fiera dove l'ho conosciuto) e prezzi interessanti. Così se anche non conosci i nomi vedi le piante che ti piacciono!
 
Alto