• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per un amica (brassocatleya binosa)

vesna

Maestro Giardinauta
a Natale invece dei soliti regalini ho regalato un po di orchidee, specialmente a persone che nn vivono nella mia citta.
cosi a un amica di roma ho regalato comprando da riboni una brassocattleya binosa e la mini mark. entrambe arrivate benissimo e in boccio che nn mi aspetavo visto che non ho scelto piante dalla sezione fiorito.
sfortunatamente i bocci della binosa nn si sono aperti.
ma poco male visto che la pianta era in forma.
dico era perche da qualche giorno sono comparse macchie strane sulle sue foglie e la mia amica mi ha chiesto cosa deve fare.
mi lascio le foto nella speranza che mi dite dove sta il problema.
lei nn ha cambiato substrato, lo tiene su un davanzale dove la temperatura è tra 18 e 22 gradi e l'umidita è tra 50 e 60 % (e io la invidio per questa umidita!!!). bagna non eccesivamente e vaporizza solo 1 volta al giorni.
pianta in generale
Pict0022-1.jpg

macchie/ferite
Pict0026-1.jpg

Pict0025.jpg

Pict0024-1.jpg

Pict0023-1.jpg
 

desi655

Florello
mm...che strane cosi in fila... potrebbe essere un fungo secondo me...dille di darci una passata con il previcur che male non fa.
 

zeug49

Florello Senior
A quel che sembra le macchie sono circoscritte e non dovrebbero allargarsi , ovviamente sono da tenere sotto osservazione . Una passata di antifungino fa bene . Credo che l'Orchi abbia risentito di temperatura elevata e pur amando la luce moltissimo non desidera raggi solari diretti.......
zeug
 

marco837

Florello Senior
Sono sicuro che con un po di antifungo si risolva tutto.
Ad ogni modo quando tornerá la bella stagione vedrai che vegeterá alla grande!
 

vesna

Maestro Giardinauta
A quel che sembra le macchie sono circoscritte e non dovrebbero allargarsi , ovviamente sono da tenere sotto osservazione . Una passata di antifungino fa bene . Credo che l'Orchi abbia risentito di temperatura elevata e pur amando la luce moltissimo non desidera raggi solari diretti.......
zeug

scusa zeug da quello che dici pare che intendi che le macchie siano scotature, o sbaglio?
no perche è un orghi da serra temperata/calda e l'esposizione dovrebbe essere pieno sole/parziale.
percio nn vedo come potrebbero essere alte le temperature (max 22) e l'esposizione che è sud est ma ha un viale alberato davanti.
 

zeug49

Florello Senior
scusa zeug da quello che dici pare che intendi che le macchie siano scotature, o sbaglio?
no perche è un orghi da serra temperata/calda e l'esposizione dovrebbe essere pieno sole/parziale.
percio nn vedo come potrebbero essere alte le temperature (max 22) e l'esposizione che è sud est ma ha un viale alberato davanti.

Da ciò che si vede nella foto secondo me qualche raggio ha colpito direttamente e con persistenza la cattleya, ma non voglio insistere , pur essendo da serra calda non ama sole diretto se non per pochissimo ma con elevatissima umidità ( intendo oltre 70% ) !
zeug
 

vesna

Maestro Giardinauta
oltre 70 credo che proprio nn li ricevera mai aparte magari qualche giorno di afa estiva.
percio adesso siamo su due opzioni:
a)scotatura da sole + goccia rifletente
b) fungo

il mio dubbio era anche se il "problema" che ha generato le tre ferite in fila abbia generato anche quella macchia gialastra che non mi piace proprio, ancor meno delle tre in fila.
 

zeug49

Florello Senior
La macchia giallastra sembra molto circoscritta e probabilmente non avrà epilogo, cioé non si allargherà, io la vedo così.....
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io sinceramente propendo per goccia di acqua con sole diretto.
Ma devo dire che se fosse mia farei i seguenti trattamenti:

1) Previcur
2) dopo una settimana aliette
3) dopo una settimana prodotto a base di rame (sporca un poco le foglie ma poco importa)

sono esagerato? si lo sono ma non mi piace perdere un'orchi :martello::martello:
 
Alto