• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per tulipifera che non cresce

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, da circa 9 anni ho piantato una tulipifera che strano ma vero,non è mai cresciuta nemmeno di poco, anzi proprio l'anno scorso per due terzi si è seccata e ho dovuto reciderla.

Il terreno o altro di cui ignoro le cause,non le ha permesso di svilupparsi a differenza di altre tipologie piantate nella stessa area.

Cosa posso fare per mantenere in vita quel poco che rimane e possibilmente cominciare a vederla crescere come tutte le altre?
 

berbero

Giardinauta Senior
Controlla ve vi è presenza di funghi al colletto od in quota, a parte problemi di esposizione, potrebbe essere il terreno asfittico, comunque il liriodendro è da considerarsi una pianta abbastanza delicata, in città, non sono rari i casi come il tuo, piante selezionate in vivaio e piantate "a regola d'arte" inspiegabilmente sofferenti, con parti di pianta progressivamente secche, i tentativi di recupero sono difficili, quanto la diagnosi del deperimento.

Berbero
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao, com li scorgo i funghi?

Foglie macchiate?

se può essere utile per una diagnosi a distanza, ricordo che per due anni di fila ed esattamente l'anno scorso e l'anno prima in piena stagione primaverile dopo un bel germogliare di foglie e fiori a seguito di abbondanti pioggie utili alla pianta, nel giro qualche giorno le foglie si affiappirono al punto che sembravno lessate fino a seccarsi.

Gli anni precedenti durante la fioritura invece non ci furono problemi di sorta, la pianta reagiva e germogliava benissimo, solo che non c'era verso di farla crescere; non è che potrei risolvere con qualche iperfertilizzante?
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Il mio Liriodendron ha circa 15 anni. Per i primi 10 anni è stato un altalenarsi tra false partenze, seccume di rami, rachitismi e minacce di morte, poi ad un tratto, senza stimolazioni particolari è partito alla grande ed ora è un bellissimo albero. Non ha ancora prodotto fiori, chissà se questo sarà l'anno buono...
 
Alto