• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per terreno

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!

vi chiedo scusa per la banalità di questo post, però avrei una domanda: è possibile "autoprodursi" del bark? (mi sembra sia questo il nome per il terreno adatto alle orchidee...). se si, come devo fare? in realtà non lo devo utilizzare per nessuna orchidea, ma piuttosto per una cactacea "di foresta" (cryptocereus) :) che necessita di un terreno simile a quello per orchidee e dato che il forum è questo... spero di aver scritto nel posto giusto!!! :D

grazie mille

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me fai prima a comprarlo perchè per essere buona la corteccia deve essere deresinata.
Cmq la migliore è quella di abete rosso, ma puo andare bene anche quella di pino.
Va bollita per eliminare la resina e sterilizzarla.
Poi puoi aggiungere dello sfagno, delle foglie di faggio(mi sembra) dei pezzettini di pietra calcarea del carbone ecc...ecc.. dipende dalle necessità della pianta, io per le mie orchidee uso solo corteccia di abete ed un terzo di sfagno essiccato.

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
grazie infinite! in effetti comprarlo già pronto mi risolverebbe un sacco di problemi... però arrangiarsi anche in queste cose penso sia un motivo di soddisfazione maggiore ed un modo per imparare qualcosa in più... va beh dai, questo non centra ora :)

di nuovo grazie mille!

Alto