• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per terrazzo a nord

B

barbarapd

Guest
:flower: Ciao a tutti, ogni tanto capito su questo sito e leggo i vostri consigli, adesso che mi son registrata provo a chiederne uno anch'io, visto che i vari vivaisti hanno miseramente fallito..
Allora, abito in provincia d Padova e vorrei sistemare questo terrazzino a nord (circa 4 mt per 2,5) che in primavera-estate prende il sole alle primissime ore del mattino (dalle 7 alle 8.30 ca) e poi nel tardo pomeriggio (dalle 17.00 in poi). Le piante che al momento contiene sono: due gelsomini rinco.. in una fioriera (che è forse in corrente d'aria, nel senso che non poggia tutta al muro, ma solo per metà al muretto della ringhiera) 80 x 40 che ad ogni inizio primavera perdono TUTTE le foglie verdi e mi ributtano foglie nuove (adesso è completamente glabro!!!), in un angolo ho una bella ortensia che sta mettendo le foglie nuove, poi appoggiato al muro un'altra vasca diametro 40 ca. che contiene un'ortensia rampicante da 3 anni (il primo anno tantissime foglie ma nessun fiore, il 2° anno neanche le foglie e il 3° vedremo..), che ricadono dal balcone due vaschette da geraneo che adesso contengono pansè, ma che stanno aspettando l'arrivo delle piante dell'anno scorso (mannaggia non mi viene in mente il nome..). Dunque: vorrei che il gelsomino mi schermasse all'invadenza dei vicini, cosa che non succede visto che si spoglia in continuazione, che altra pianta posso mettere? Perchè l'ortensia rampicante non sta lavorando? Posso sostituirla con una passiflora? O a nord non resiste? Vorrei uniformità di colore e, potendo, un terrazzino che non si spogli ogni autunno.. mi piacciono le ortensia, la passiflora l'elleboro..cosa mi consigliate? Scusate la lungaggine, spero di essere stata chiara..:martello: Grazie Barbara

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Ciao Barbara e benvenuta.

Con la tua esposizione si possono fare molte cose perchè di erbacee perenni che stanno in mezzombra ce ne sono tantissime.

Prima di cominciare con gli elenchi, però, per capire meglio il tuo spazio e consigliarti adeguatamente, vorrei chiederti se puoi fare qualche foto del tuo terrazzo e postarle qui.

Per quanto riguarda l'Hydrangea petiolaris, invece, potresti dirmi da quanto l'hai messa a dimora?
Te lo chiedo perchè è un dato fondamentale per capire il motivo per cui ancora non ha cominciato a lavorare.

In quanto al Rincospermum, credo di poter dire che forse ha troppo poco sole, ma bisognerebbe anche capire bene dove è collocato (foto) e che terra ha sotto ai piedi.

B

barbarapd

Guest
Ultima modifica di un moderatore:
B

barbarapd

Guest
ecco le foto

ho postato le foto del terrazzo, non sono belle, ma dovrebbero rendere l'idea della "rovina" che mi circonda...:burningma

RosaeViola

Master Florello
Barbara, non sei un disastro come fotografa, nel senso che le foto son chiare, solo che sono un po' piccole e si fa una gran fatica a vederle e poi non hai fotografato il più possibile lo spazio del balcone.

Non riesci a farne altre più allargate sullo spazio reale del balcone?
Così è praticamente impossibile consigliarti rispetto alle domande che hai postato aprendo la discussione...:cry:

Mi spiace sempre dover insistere perchè capisco che rompo le scatole ma se non si vede realmente lo spazio dare consigli è un azzardo e si rischia di dire corbellerie.

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
.........

Ciao, io non sono un botanico esperto.... ma avendo circa lo stesso problema.... ovvero non un balcone ma un sotto balcone.... ho messo della Clematis, che ha attecchito molto bene e fiorisce in grande..... :froggie_r

B

barbarapd

Guest
Provo a ripostarle, le avevo fatte piccine perchè mi pareva di aver capito che bisognasse far così,invece chiedo per la clematide.. che tipo hai messo? E' a nord anche il tuo terrazzino?

http://img218.imageshack.us/my.php?image=immagine001ec0.jpg
http://img219.imageshack.us/my.php?image=immagine002qn7.jpg
http://img219.imageshack.us/my.php?image=immagine003vy3.jpg
http://img219.imageshack.us/my.php?image=immagine004jy0.jpg
http://img206.imageshack.us/my.php?image=immagine005nn9.jpg
Grazie
Barbara

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
.....

Sinceramente al momento non ricordo il tipo di clematis.... io non ho un terrazzino a nord ma un sotto terrazzo..... per spigarti una specie di porticato...... e lì funziona viene bellissima e fioritissima....:froggie_r

RosaeViola

Master Florello
Barbara, per le foto avevo rimediato, nel senso che le avevo scaricate e ingrandite.
Quello che mi manca davvero, è la dimensione di TUTTO il tuo spazio.

Come faccio a dirti cosa fare se vedo solo le fioriere?

Per scegliere le piante giuste, specie in uno spazio difficile, bisogna vedere tutto, ma proprio tutto o il più possibile, lo spazio che hai.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sono interessato anch'io a dare una mano.
Il poco che sono riuscito a vedere mi è stato solo sufficiente per farmi una idea dello stile dello spazio.
Concordo con Rosae, non è uno spazio semplice, viste anche le dimensioni, occore un progetto molto rigoroso, giocato su pochi colori, il bianco in dominanza. Una serie di ortensie potrebbe essere una buona base di partenza.
Il Rynco, specialmente al nord, ha bisogno di più luce.
Penso che le Lonicere possono meglio adattarsi all'ombra, con le clematidi non ho esperienza ma sembrano adatte allo stile.:ros:

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao e ben arrivata barbara, non commento per le ortensie matii ragguaglio sulle clem. Per un'ombra come la tua non sono molte le clem che si adattano comunque puoi scegliere : Nelly Moser - Montana ( in alcune ibridazioni) - Lincoln Star - Hagley Hibrid. - Proteus - Ernst Markham - Countess of lovelace - la Alpina Frances Rivs.

Personalmente , alla quasi totale ombra ho messo la Moser, poi leggermente più soleggiata , ma solo la mattina la Jacmanii ed una bianca l madame Le coultre. Ne ho altre 2 ma hanno sole quasi tutto il giorno per cui non le menziono. Sono tutti impianti di quest'anno per cui valuterò le fioriture, comnque quasi tutte le clem al momento hanno dei bocci, non molti ma li hanno.

Per il resto qui ci sono terrazzari impareggiabili, come Roberto, per cui mi ritiro in buon ordine.

Ultima modifica:
Alto